Archivio Studi e Documenti

Rivista online – ISSN 2282-2151

Periodico iscritto presso il registro del Tribunale di Bologna N° 7500/27 gennaio 2005

Il perché di questa rivista on line: tornare dove non siamo mai stati


Il riordino dell’Istruzione professionale in Emilia-Romagna: sei anni di accompagnamento dall’a.s. 2018/2019 all’a.s. 2023/2024

Numero 40, settembre 2024

Abstract

Scarica la rivista EPUBPDF


Numero 39, dicembre 2023

Alleanze educative in movimento: DESI e Apprendistato
Storie di successo nel duale
Materiali e Strumenti sviluppati per Organizzazione, Progettazione, Valutazione

PRIMA PARTE – Il progetto DESI – Dual Education System in Italy
Il Contesto

La coprogettazione

L’attuazione condivisa

La valutazione

Occupabilità, occupazione, carriera: gli esiti

Repository

SECONDA PARTE – Il Duale in Emilia-Romagna – Esperienze, sintesi e comparazioni

Scarica la rivista EPUBPDF


Un selfie sugli Esami di Stato del Secondo ciclo in Emilia-Romagna

Numero 38, marzo 2023

Scarica la rivista EPUBPDF


Le rubric per la valutazione delle competenze chiave per l’apprendimento permanente

Numero 37, gennaio 2023

Scarica la rivista EPUBPDF


La Didattica nel Piano Scuola 4.0
Spunti e riflessioni alla luce dell’esperienza recente sul digitale a scuola in Emilia-Romagna

Numero 36, dicembre 2022

PRIMA PARTE: QUADRO DI CONTESTO

SECONDA PARTE: IL PIANO

TERZA PARTE: ESTENSIONI
Suggerimenti e spunti per le Next Generation Classroom (NGC) e i Next Generation Lab (NGL)

Scarica la rivista EPUB PDF


Attività amministrative, azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo e formazione finalizzata all’inclusione scolastica in Emilia-Romagna

Numero 35, settembre 2022

Scarica la rivista EPUB PDF

Progettare PCTO e valutarne gli esiti: per un percorso comune in attuazione delle Linee Guida del 2019 – Il racconto dell’iniziativa formativa regionale – provinciale aa.ss. 2020/2021 e 2021/2022

Numero 34, settembre 2021

Scarica la rivista EPUB PDF


L’introduzione dell’educazione civica nell’ordinamento scolastico con la L. 92/2019. Primo anno di sperimentazione in Emilia-Romagna a.s. 2020-2021

Numero 33, giugno 2021

Scarica la rivista EPUB PDF


La Comunicazione Aumentativa Alternativa a scuola

Numero 32, marzo 2021


Scarica la rivista EPUB PDF

Quaderni Autismo n. 6 – Aspetti della comunicazione e del linguaggio negli allievi con autismo: la comunicazione funzionale

Numero 31, dicembre 2020

  • Stefano Versari – Premessa: I “Quaderni Autismo”
  • Abstract
  • Introduzione
  • Fact Sheet n.1: Riflessioni sulla comunicazione
  • Fact Sheet n.2: Comunicazione funzionale
  • Fact Sheet n.3: Valutazione della capacità comunicativa e dell’intenzionalità della comunicazione
  • Fact Sheet n.4: Strategie d’insegnamento
  • Fact Sheet n.5: CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa)
  • Fact Sheet n.6: Dall’analogico al digitale… comunicare con un “tap”
  • Riferimenti bibliografici e sitografici

Scarica la rivista EPUB PDF

Quaderni Autismo n. 5 – Programmare la transizione alla vita adulta per un adolescente con autismo

Numero 30, settembre 2020

  • Stefano Versari – Premessa: I “Quaderni Autismo”
  • Abstract
  • Fact Sheet n.1: Pianificare la transizione: indicazioni generali
  • Fact Sheet n.2: Come pianificare la transizione?
  • Fact Sheet n.3: Come si imparano meglio le competenze di vita autonoma?
  • Fact Sheet n.4: Come questo specifico allievo impara meglio?
  • Fact Sheet n.5: Capacità di autodeterminazione
  • Fact Sheet n.6: Scegliere e prendere decisioni
  • Fact Sheet n.7: Pre-condizioni per l’orientamento al lavoro
  • Fact Sheet n.8: Autonomie personali e gestione domestica
  • Fact Sheet n.9: Il portfolio della transizione all’età adulta
  • Fact Sheet n.10: Analisi, valutazione e gestione del rischio (potenzialità e pericoli)

Scarica la rivista EPUB PDF


“Project Based Learning” nel Primo ciclo di istruzione: una ricerca-azione in Emilia-Romagna

Numero 29, giugno 2020

Abstract

  1. Stefano Versari – Premessa
  2. Giovanni Desco / Sabina Beninati – Formazione regionale su una didattica per competenze basata sul Project Based Learning (PBL)
  3. Enzo Zecchi – Il metodo PBL sviluppato dal Prof. Enzo Zecchi
  4. Lara Cipelletti / Elisa Turrini / Sabina Beninati – Riflessioni sugli esiti della prima annualità del progetto di formazione
  5. Lara Cipelletti / Elisa Turrini / Sabina Beninati – Alcuni esempi di PBL realizzati

Scarica la rivista EPUB PDF


Al di sopra del digitale?

Numero 28, marzo 2020

Abstract

  1. Stefano Versari – Non ho l’età, o forse, non è l’età: genitori e docenti nella prova dei giovani “nativi digitali”
  2. Chiara Brescianini – Come sopravvivere al digitale?
  3. Luca Prono / Francesco Valentini – Colmare l’isolamento con la vicinanza del sentire: “Non restiamo a guardare: alunni, docenti e genitori contro il bullismo e il cyberbullismo”
  4. Annalisa Guarini / Luana Fusaro / Laura Menabò / Sandra Maria Elena Nicoletti / Melinda Parrilla – Adolescenza e Internet: la voce dei genitori
  5. Giuliana Zanarini – E.L.I.S.A.: risorse on line per contrastare bullismo e cyberbullismo
  6. Nunzio Papapietro – Materiali e link per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo
  7. Inserto allegato – Guida di sopravvivenza per genitori digitali

Scarica la rivista EPUB PDF


Quaderni Autismo n. 4 – Sviluppo delle funzioni esecutive e di controllo in allievi con disturbi dello spettro autistico

Numero 27, dicembre 2019

  • Stefano Versari – Premessa: I “Quaderni Autismo”
  • Abstract
  • Fact Sheet n.1: Introduzione
  • Fact Sheet n.2: Lo sviluppo naturale delle funzioni esecutive in età evolutiva
  • Fact Sheet n.3: Esempi di possibili difficoltà per gli alunni con autismo
  • Fact Sheet n.4: Memoria di lavoro insufficiente o disfunzionante – 1
  • Fact Sheet n.5: Memoria di lavoro insufficiente o disfunzionante – 2
  • Fact Sheet n.6: Potenziamento e supporto della memoria procedurale: sequenze di azioni/li>
  • Fact Sheet n.7: Sviluppo delle capacità di autoregolazione (emozioni – cognizione – apprendimento – comportamento)
  • Fact Sheet n.8: Giochi o attività che possono favorire lo sviluppo delle funzioni esecutive
  • Fact Sheet n.9: Attività con il computer
  • Fact Sheet n.10: Esempio di una “guida” per andare a teatro realizzata da una scuola

Scarica la rivista EPUB PDF


Quaderni Autismo n. 3 – Piano Educativo Individualizzato per un alunno con autismo: definizione degli obiettivi operativi

Numero 26, settembre 2019

  • Stefano Versari – Premessa: I “Quaderni Autismo”
  • Abstract
  • Introduzione
  • Fact Sheet n.1: “Skill” e “Performance”
  • Fact Sheet n.2: Indicazioni per definizione degli obiettivi operativi
  • Fact Sheet n.3: Esempi di passaggio dagli obiettivi a lungo termine agli obiettivi operativi
  • Fact Sheet n.4: Repertori di obiettivi operativi
  • Fact Sheet n.5: Come comprendere se un obiettivo operativo è correttamente definito?
  • Fact Sheet n.6: Definire obiettivi per l’apprendimento / Esempio: attenzione congiunta

Scarica la rivista EPUB PDF


Quaderni Autismo n. 2 – Osservazione di un alunno con autismo e definizione della baseline (situazione di partenza)

Numero 25, giugno 2019

  • Stefano Versari – Premessa: I “Quaderni Autismo”
  • Abstract
  • Fact Sheet n.1: Aree in cui le persone con autismo possono presentare maggiori difficoltà
  • Fact Sheet n.2: Osservazione dell’alunno e definizione della baseline
  • Fact Sheet n.3: Elementi da osservare e descrivere – 1
  • Fact Sheet n.4: Elementi da osservare e descrivere – 2
  • Fact Sheet n.5: Individuazione delle abilità sociali presenti
  • Fact Sheet n.6: Rilevazione delle modalità di comunicazione
  • Fact Sheet n.7: Dall’osservazione alla predisposizione della baseline: esempi di capacità proto-sociali e comunicative
  • Fact Sheet n.8: Esempi di individuazione di una baseline sull’attenzione congiunta
  • Fact Sheet n.9: Cenni sulle competenze sociali nelle persone con autismo
  • Fact Sheet n.10: Osservazione delle abilità sociali – 1
  • Fact Sheet n.11: Osservazione delle abilità sociali – 2
  • Fact Sheet n.12: Osservazione delle abilità sociali, individuazione della baseline e definizione degli obiettivi operativi
  • Fact Sheet n.13: Insegnare capacità sociali ad un alunno con autismo: l’importanza della motivazione

Scarica la rivista EPUB PDF


Responsabilità educativa: il ruolo delle sanzioni per gli studenti

Numero 24, marzo 2019

Abstract

  1. Stefano Versari – Sanzioni disciplinari agli studenti: una “mirata iniziativa pedagogica”
  2. Chiara Brescianini – Fischiare le sanzioni per un fuori gioco
  3. Mariaconcetta Iodice / Giuliana Zanarini – Sanzioni diverse dall’allontanamento dalla comunità scolastica per educare alla responsabilità
  4. Fabio Gambetti – Educare alla cittadinanza responsabile: le sanzioni che non allontanano
  5. Alessandra Borghi – Sanzioni diverse dall’allontanamento temporaneo dalla comunità scolastica
  6. Andrea Bassi / Simone Turrini – “Oltre l’allontanamento dalla comunità scolastica” Per un rilancio della scuola come agenzia educativa
  7. Giuliana Zanarini – Sanzioni disciplinari: Perché? Perché no? Un’alternativa?

Scarica la rivista EPUB PDF


Quaderni Autismo n. 1 – Suggerimenti didattici per l’osservazione delle modalità percettive in un alunno con autismo

Numero 23, dicembre 2018

  • Stefano Versari – Premessa: I “Quaderni Autismo”
  • Abstract
  • Fact Sheet n.1: Osservazione degli aspetti sensoriali: quadro generale
  • Fact Sheet n.2: Percezione visiva: suggerimenti per l’analisi della situazione
  • Fact Sheet n.3: Buone pratiche di utilizzo dei sussidi didattici
  • Fact Sheet n.4: Percezione tattile: suggerimenti per l’analisi della situazione
  • Fact Sheet n.5: Percezione gusto e olfatto: suggerimenti per l’analisi della situazione
  • Fact Sheet n.6: Sinestesia e reciproche influenze tra percezioni sensoriali diverse

Scarica la rivista EPUB PDF


DIES OPERA SCHOLAE: risorse per l’integrazione dell’handicap nelle scuole dell’Emilia-Romagna

Numero 22, settembre 2018

Abstract

  1. Stefano Versari / Chiara Brescianini – Integrazione, inclusione e nuove tecnologie per la disabilità
  2. Rita Fabrizio – Sussidi didattici per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
  3. Roberta Musolesi – Sussidi didattici, attrezzature e ausili tecnici per la didattica inclusiva
  4. Maria Antonietta Difonzo – Buone pratiche di utilizzo dei sussidi didattici
  5. Giovanni Govoni – Inclusione a 360°: la sfida degli ambienti di apprendimento
  6. Maria Teresa Proia / Grazia Mazzocchi – Le scuole sedi dei Centri Territoriali di Supporto
  7. Rita Fabrizio / Giuliana Zanarini – Repository on line: come diffondere Unità di Apprendimento inclusive
  8. Giuliana Zanarini – Sitografia di riferimento

Scarica la rivista EPUB PDF


Irretiamoci?

Numero 21, giugno 2018

Abstract

  1. Chiara Brescianini – Siamo tutti nomofobici?
  2. Luca Prono – “Beautiful in every single way”
  3. Annalisa Guarini – Sandra Maria Elena Nicoletti – Luana Fusaro – Damiano Menin – Felicia Roga – Laura Menabò – Alessandra Sansavini – Antonella Brighi – Promuovere lo sviluppo delle competenze socio-emotive nella scuola primaria. Un percorso di prevenzione per il bullismo
  4. Annalisa Guarini – Sandra Maria Elena Nicoletti – Luana Fusaro – Damiano Menin – Felicia Roga – Laura Menabò – Alessandra Sansavini – Antonella Brighi – Migliorare le relazioni per crescere. Percorsi di prevenzione per la scuola secondaria di I grado
  5. Francesca Romana Giuliani – Simonetta Spaggiari – SperimentAzione No Cyber – Centro Territoriale di Supporto di Modena
  6. Rita Fabrizio – Francesco Valentini – Non restiamo a guardare: le azioni dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e la rete dei Centri Territoriali di Supporto
  7. Chiara Brescianini – Giuliana Zanarini – Disarmàti?

Scarica la rivista EPUB PDF


Mani in pasta: 50 anni di scuola dell’infanzia in Emilia-Romagna

Numero 20, marzo 2018

Abstract

  1. Stefano Versari – Una scuola per accendere il fuoco nei bambini
  2. Agostina Melucci – Scuola dell’infanzia, 50 anni dopo
  3. Chiara Brescianini – La scuola dell’infanzia in Italia
  4. Roberta Musolesi – La scuola dell’infanzia: dieci anni di dati
  5. Rita Fabrizio – Le scuole dell’infanzia in Emilia-Romagna: i punti di erogazione del servizio
  6. Lorella Zauli – La grande scuola dei piccoli
  7. Alessandra Serra – La formazione autentica per i docenti: il superamento del modello seminariale e “le mani in pasta” sulle tecnologie. Esperienze per la scuola primaria e dell’infanzia

Scarica la rivista EPUB PDF


Dai numeri alle parole sulla scuola dell’Emilia-Romagna

Numero 19, dicembre 2017

Abstract

  1. Stefano Versari – Introduzione – Un percorso non automatico: dai dati alla conoscenza
  2. Francesco Orlando, Roberta Musolesi – Cosa ci dicono i dati: qualche dato di contesto per conoscere l’Emilia-Romagna
  3. Francesco Orlando, Roberta Musolesi – Gli spostamenti quotidiani per motivi di studio. Analisi del fenomeno del pendolarismo scolastico nella scuola secondaria di II grado in Emilia- Romagna
  4. Francesco Orlando, Roberta Musolesi – L’Esame di Stato del primo ciclo: il momento della scelta
  5. Maria Serena Borgia – I concorsi per il personale docente – 2012 e 2016: dati ed elaborazioni
  6. Francesco Orlando, Roberta Musolesi – La scuola in Emilia-Romagna: l’andamento della popolazione in età scolare dagli anni ’70 ad oggi

Scarica la rivista EPUB PDF


Europa e scuola. Europa a scuola

Numero 18, settembre 2017

Abstract

  1. Stefano Versari – Introduzione – L’Europa non è una nave
  2. Chiara Brescianini – La progettazione europea in Emilia-Romagna: un bilancio del programma Erasmus plus
  3. Roberto Bondi, Elena Pezzi – La dimensione Europea della formazione dei docenti e il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
  4. Alda Barbi, Maura Zini – The Game Changers: uno sguardo internazionale per cambiare la scuola
  5. Annalisa Martini – eTwinning: l’innovazione passa per i gemellaggi elettronici
  6. Elena Pezzi – eTwinning e Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) in Emilia-Romagna
  7. Chiara Brescianini, Roberta Musolesi – Quando l’Europa parla francese: il protocollo d’intesa con Académie de Nantes
  8. Leonardo Canella, Eleonora Conti, Francesco Genovesi, Daniele Pianesani, Agostino Tripaldi – Esperienze di viaggio
  9. Sofia Gallo, Elisabetta Marcheselli – CertiLingua®: nel cuore dell’Europa
  10. Chiara Brescianini, Roberta Musolesi – PON per la scuola 2014-2020: un bilancio della progettazione delle scuole e delle azioni finanziate

Scarica la rivista EPUB PDF


Dall’autovalutazione alle azioni di miglioramento

Numero 17 – giugno 2017:

Abstract

  1. Stefano Versari – Spunti introduttivi per navigare nella valutazione delle scuole
  2. Tommaso Agasisti / Mara Soncin – I RAV delle istituzioni scolastiche emiliano-romagnole: un’analisi quantitativa
  3. Dina Guglielmi / Massimo Marcuccio / Greta Mazzetti / Liliana Silva / Ira Vannini – Processi di autovalutazione. Punti di forza, criticità e opportunità di miglioramento
  4. Giovanni Desco / Paolo Davoli / Laura Casarosa – Valore aggiunto – effetto scuola in Emilia Romagna
  5. Paolo Davoli / Giovanni Desco / Roberto Fiorini – Il miglioramento solidale: il progetto di ricerca-formazione-azione
  6. Michela Freddano / Sara Mori – Analisi dei Piani di Miglioramento delle scuole dell’Emilia- Romagna
    – Allegato 1: Griglia di analisi
    – Allegato 2: Glossario dei termini chiave della valutazione e della pianificazione strategica
  7. Giovanni Desco / Sabina Beninati / Laura Casarosa – Azioni di miglioramento in rete. Due anni di finanziamenti alle scuole dell’Emilia-Romagna

Scarica la rivista PDF


Social o non Social?

Numero 16 – marzo 2017:

Abstract

  1. Stefano Versari – Ai confini della realtà: il web fra mondo virtuale e mondo reale
  2. Chiara Brescianini – Social o non Social? 5 domande e 5 risposte in tema di social network nella scuola
  3. Chiara Brescianini / Rita Fabrizio / Francesco Valentini – Le azioni dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna sull’uso educativo dei social network e sulla lotta al cyberbullismo
  4. Chiara Brescianini / Rita Fabrizio / Mariaconcetta Iodice / Francesco Valentini – Il punto di vista degli studenti… un’esperienza sul campo
  5. Annalisa Guarini / Antonella Brighi / Alessandra Sansavini – ‘Essere connessi’ in adolescenza tra nuove possibilità e rischi: il ruolo degli adulti
  6. Gabriele Benassi / Roberto Bondi / Giovanni Govoni / Luigi Parisi – Social network a scuola: realtà o possibilità?
  7. Chiara Brescianini / Rita Fabrizio / Francesco Valentini – Le azioni dei Centri Territoriali di Supporto dell’Emilia-Romagna in tema di prevenzione al cyberbullismo

Scarica la rivista PDF


Il periodo di formazione e prova dei docenti neoassunti nell’a.s. 2015-16: un anno vissuto intensamente

Numero 15 – dicembre 2016:

Abstract

  1. Stefano Versari – Introduzione: Insegnare è una fortuna, anche in questa modernità sfumata
  2. Giancarlo Cerini – Le radici emiliano-romagnole del nuovo modello formativo
  3. Chiara Brescianini, Rita Fabrizio, Lorella Zauli – Uno sguardo generale
  4. Maita Bonazzi, Rita Fabrizio – Gli aspetti normativi
  5. Lorella Zauli – Gli aspetti innovativi
  6. Chiara Brescianini, Luca Prono, Cinzia Quirini – Il dirigente scolastico e il docente neoassunto: un percorso condiviso
  7. Claudio Bergianti – Il tutor: un ircocervo?
  8. Maita Bonazzi – Le azioni regionali e provinciali
  9. Giancarlo Cerini – Le prospettive della formazione in servizio

Scarica la rivista PDF


Ragazzi in viaggio: la scuola e i minori stranieri non accompagnati

Numero 14 – settembre 2016:

Abstract

  1. Stefano Versari – Introduzione: “Facesti come quei che va di notte”
  2. Chiara Brescianini – Contesto e obiettivi
  3. Emilio Porcaro – Chi è il Minore Straniero Non Accompagnato
  4. Rita Fabrizio – Scuole coinvolte e gruppo di lavoro
  5. Linda Lombi – Metodologia di lavoro
  6. Le proposte progettuali scolastiche
    1. Elisabetta Morselli e Alessandro Bagnoli – CPIA Bologna e I.C. Fiorenzuola d’Arda
    2. Alessandra Augelli e Linda Lombi – Attività e obiettivi
    3. Alessandra Augelli e Linda Lombi – Approcci, metodologie e setting
  7. Alessandra Augelli – Percezioni e vissuti degli studenti MSNA
  8. Linda Lombi – Autovalutazione del lavoro didattico con MSNA
  9. Pierpaolo Triani – Il senso e il processo dell’integrazione: la lezione dei MSNA
    APPENDICE
  10. Giuliana Zanarini – Il quadro progettuale d’insieme
  11. Padre Giovanni Mengoli – Progetto Panis in viaggio con le parole
  12. Linda Lombi – Gli strumenti della ricerca-valutazione: griglia di osservazione e griglie di intervista

Scarica la rivista PDF


Esame di Stato in Emilia-Romagna – giugno 2015

Numero 13 – marzo 2016:

Abstract

  1. Paolo Davoli – Notte prima degli esami: un selfie su candidati, commissioni, cambiamenti dell’Esame di Stato 2015 in Emilia-Romagna
  2. Paolo Davoli – Emilia-Romagna, Italia: le scelte di candidati e commissioni negli esami del II ciclo
  3. Paolo Davoli – Maturi? I risultati degli studenti agli esami del II ciclo in Emilia-Romagna
  4. Paolo Davoli / Claudio Bergianti / Maurizia Migliori / Francesco Orlando – Riflessioni ad alta voce per una possibile modifica dell’esame di stato
  5. Michela Mengoli / Chiara Palù / Giovanni Desco – EsaBac: un esame, due diplomi, tante opportunità
  6. Achille Maffini / Paolo Davoli – Cosa c’è dietro il “nuovo” esame di matematica: prove contestualizzate, competenze e Indicazioni Nazionali
  7. Francesco Orlando – Esami di Stato 2014/15 primo e secondo ciclo di istruzione. La “regolarità” del percorso tra il primo e il secondo ciclo

Scarica la rivista PDF


Fundraising e bilancio sociale nelle scuole dell’Emilia­-Romagna

Numero 12 – dicembre 2015:

Abstract

  1. Chiara Brescianini / Paolo Davoli in collaborazione con Natascia Astolfi (formatrice) e Anna Grazia Margapoti (formatrice) – Le scuole dell’Emilia-Romagna all’appuntamento del Bilancio Sociale
  2. Chiara Brescianini / Giovanni Desco – Fundraising e Bilancio sociale nelle scuole dell’Emilia-Romagna
  3. Laura Paolucci – Il fundraising per la scuola pubblica

Scarica la rivista PDF


Didattica con le tecnologie in Emilia­-Romagna, l’azione del Servizio Marconi TSI

Numero 11 – settembre 2015:

PARTE PRIMA: Il Servizio Marconi TSI e la sua attività

  1. Gabriele Benassi – Il Servizio Marconi TSI tra nuovi concetti di ‘classe digitale’ e reti collaborative
  2. Roberto Bondi – In Ufficio e fuori: supportare scuole e docenti nel connesso
  3. Roberto Bondi / Elena Pezzi – Servizio Marconi T.S.I. e formazione digitale dei docenti

PARTE SECONDA: Tecnologie e scuola, il contesto tech

  1. Elena Pezzi – La classe in Europa: tecnologie per la collaborazione internazionale
  2. Luigi Parisi – In vista di un futuro BYOD: il modello mixed&mobile
  3. Alessandra Serra – Mixed&mobile già nella scuola primaria
  4. Giovanni Govoni – Portare le classi nel presente: ricerca delle contaminazioni tra l’analogico e il digitale
  5. Luigi Parisi – Primi passi in ambiente Google

PARTE TERZA: “Meglio di prima” ­ interventi ed azioni dopo il sisma del 2012

  1. Roberto Bondi – Donazioni e progetti dopo il sisma: i casi HP e Deloitte
  2. Gabriele Benassi / Roberto Bondi – L’interazione con “Coop Estense”
  3. Jenny Poletti Riz – La classe nella nuvola

Scarica la rivista PDF


Speciale due anni dopo il terremoto

Numero 10 – giugno 2014:

  1. Stefano Versari – Il terremoto persistente
    Allegato 1
    Allegato 2
    Allegato 3
    Allegato 4
    Allegato 5
    Allegato 6
  2. Patrizio Bianchi – Il battito delle comunità
  3. Roberto Bondi – Scuola, tecnologia, terremoto
  4. a cura di Chiara Brescianini – Per approfondire

Scarica la rivista PDF


Numero 9 – marzo 2014:

  1. Stefano Versari – Ascolto a scuola
  2. Alessandra Manzari / Marzia Di Blasio – Alunni stranieri in Emilia-Romagna. Anno scolastico 2012/13
  3. Alda Barbi / Maura Zini / Monica Galletti – Corso di formazione “CLIL Cluster”: il seminario residenziale iniziale
    Allegato

Scarica la rivista PDF


Numero 8 – dicembre 2013:

  1. Stefano Versari – L’integrazione degli studenti stranieri, a che punto siamo?
  2. Riccardo Manfredini / Marzia Di Blasio / Franco Frolloni / Alessandra Manzari – Le scuole, le risorse umane, il territorio
  3. Agostina Melucci – Scuola e mutamenti antropologici nel tempo della singolarità e della pluralità: appunti per una pedagogia della trans-formazione

Scarica la rivista PDF


Numero 7 – giugno 2013:

  1. Antimo Ponticiello – Il sistema Cedolino Unico e le istituzioni scolastiche statali
    Allegato
  2. Emilio Porcaro / Chiara Brescianini / Cristina Lucia Giordani – Il ruolo dei Centri Territoriali Permanenti per l’integrazione dello straniero: risorse e proposte
  3. Enrico Angelo Emili – Iniziative a supporto dei Disturbi specifici di apprendimento: da Piperita Patty alla Guida di sopravvivenza per le famiglie

Scarica la rivista PDF


Numero 6 – marzo 2013:

  1. Raffaele Iosa – L’integrazione scolastica in Emilia Romagna, tra paradossi e nuovi scenari
  2. Roberto Bondi / Gabriele Benassi – La scuola digitale in Emilia Romagna: suggerimenti per l’impiego delle tecnologie in classe
  3. Alessandra Manzari – Marzia Di Blasio – Alunni in situazione di handicap. Anni Scolastici 2008/09 – 2009/10 – 2010/11

Scarica la rivista PDF


Numero 5 – dicembre 2012:

  1. Stefano Versari / Graziella Roda / Maria Serena Borgia / Chiara Brescianini / Marzia Di Blasio / Alessandra Manzari – Integrazione degli alunni certificati nelle scuole statali dell’Emilia-Romagna. Analisi dei dati del decennio 2002/2003 – 2011/2012
  2. Laura Gianferrari – Nuove prospettive di senso dell’alternanza scuola – lavoro
  3. Giancarlo Cerini – La revisione delle Indicazioni per il primo ciclo. Il contributo delle scuole dell’Emilia-Romagna

Scarica la rivista PDF


Numero 4 – giugno 2012:

  1. Stefano Versari – Rilevazione delle diagnosi di autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo (DPS) nelle scuole statali dell’Emilia-Romagna (anno scolastico 2011/2012).
  2. Chiara Brescianini – Studenti disabili, valutazione ed esame di Stato.
  3. Agostina Melucci – Cultura religiosa, laicità e il loro incontrarsi nelle scuole. Per una riflessione sulla fondazionalità generale del testo religioso. Relazione tenuta al convegno per insegnanti di religione della Diocesi di Rimini, 28 novembre 2011.

Scarica la rivista PDF


Numero 3 – marzo 2012:

  1. Stefano Versari – Le frontiere del disagio giovanile a scuola.
  2. Bruno E. Di Palma – Brevi note in tema di procedimento disciplinare per il personale della scuola.
  3. Graziella Roda – Autismo a scuola: il valore dell’inclusione Parte I – Educazione e integrazione, due diritti complementari.
  4. Graziella Roda – Autismo a scuola: il valore dell’inclusione Parte II – L’Io e gli altri.

Scarica la rivista PDF


Numero 2 – gennaio 2012:

  1. Milena Bertacci – Verso un’ecologia del curricolo: scuola, cittadinanza e sostenibilità. Un percorso biennale di ricerca-azione negli istituti scolastici dell’Emilia-Romagna.
  2. Roberto Bondi – Una LIM light: WIIDEA 2001+.
  3. Lorena Pirani – I Piani nazionali di formazione del MIUR: ISS, M@t.abel, POSEIDON, LOGOS.

Scarica la rivista PDF


Numero 1 – settembre 2011:

  1. Editoriale di Stefano Versari, Vice Direttore Generale reggente l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna
  2. Anna Maria Benini – La valutazione come ricerca collettiva e come risorsa per il sistema scolastico: la comparazione internazionale PISA 2009. Il caso Emilia-Romagna.
    Allegato
  3. Milla Lacchini – Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali in Emilia-Romagna. Il quadro di riferimento organizzativo e gestionale.
  4. Claudia Vescini – Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali in Emilia-Romagna. La formazione metodologico-didattica e la sperimentazione assistita.
  5. Benedetta Toni – Il Progetto Musica 2020: buone pratiche per l’innovazione didattica.

Scarica la rivista PDF