Le Scuole Territoriali dell’Innovazione
La definizione di una diversa identità degli Istituti Professionali e la costituzione di una Rete di scuole orientata ai sistemi VET europei basati su metodo induttivo, didattica laboratoriale, priorità formativa su compiti concreti e contestualizzati, potenziamento sistema duale (Alternanza SL – PCTO e Apprendistato 1° livello) ha ispirato la revisione dei percorsi IP, nonchè il raccordo con i percorsi di IeFP.
Il riordino, applicato a partire dalle classi prime degli IP nell’a.s. 2018/2019, è disciplinato dal decreto legislativo n. 61 del 13 aprile 2017 e dai successivi decreti attuativi che definiscono l’effettivo assetto dei nuovi percorsi IP e il loro raccordo con l’IeFP di competenza regionale.
|
Successivamente, la pubblicazione delle LL.GG. ha favorito e sostenuto l’adozione del nuovo assetto didattico e organizzativo dei percorsi di istruzione professionale, fornendone un quadro di riferimento interpretativo e metodologico (PARTE PRIMA) e operando la declinazione dei risultati di apprendimento intermedi nel quinquennio (PARTE SECONDA). |
Le diverse Reti nazionali di scuole operanti nei vari indirizzi di studi del nuovo ordinamento hanno contribuito alla realizzazione di Misure di Accompagnamento agli Istituti Professionali, messe in opera dalle scuole capofila di rete individuate dal Decreto DG 1172 del 29 luglio 2019. |
TAG agli ARTICOLI sul sito USR ER
LINK UTILI
MINISTERO dell’ISTRUZIONE
INDIRE
ATLANTE DEL LAVORO INAPP
CONTATTI
referenti presso USR: |
Enza Luana Indelicato |
|
indelicato@istruzioneer.gov.it |
|
Edoardo Ricci |
|
ricci@istruzioneer.gov.it |
NB: Ultimo aggiornamento 27/05/2024 (materiale per Esame di Stato)
07/11/2023 (format EasyUda per la compilazione facilitata delle UdA)