VIDEO

Canali Youtube Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna

Canale Youtube Notizie

Canale Youtube Formazione

Canale Youtube Servizio Marconi TSI

———————————————–

Promozione della lettura – USR ER

Azioni di promozione della lettura a cura dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna. Video presentato in occasione del Salone internazionale del libro 2022 di Torino, dall’Istituto Comprensivo “Ing. Carlo Stradi” di Maranello, scuola polo regionale per l’attuazione del Piano per la promozione della lettura.

Orientamenti interculturali

Incontro informativo “Orientamenti interculturali. Idee e proposte per l’integrazione degli alunni provenienti da contesti migratori” svoltosi in data 2 maggio 2022.

Come spiegare la guerra?

Nell’intento di coadiuvare e fornire alle istituzioni scolastiche strumenti per la gestione delle complessità che gli accadimenti attuali stanno determinando nei bambini e nei ragazzi, l’Ufficio Scolastico Regionale ha organizzato un incontro, in data 5 aprile 2022, volto a fornire suggerimenti e proposte operative per affrontare e gestire, nei contesti scolastici, da un punto di vista psicopedagogico, il tema della guerra.

 

Makeblock Kick off event

Venerdì 5 novembre a Modena, nei locali di IC3-Spazio Leo, avvio delle azioni previste dal protocollo di intesa tra l’USR-ER e Makeblock.

 

Nuovo modello PEI e correlate Linee Guida

Videoconferenza di approfondimento sul Decreto Interministeriale 182/2020 “Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità”. 17 febbraio 2021.

#nonrestosolo – Sabato 6 febbraio 2021

Buone pratiche educative e didattiche a distanza per alunni con bisogni educativi speciali. A cura dell’Ufficio Integrazione (UAT Modena) in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova ed il M.E.M.O del Comune di Modena. Presentazioni a cura di: Direzione Didattica di Pavullo, Istituto Comprensivo di Castelnuovo, Istituto Comprensivo di Savignano, Istituto Comprensivo di Marano, Istituto Comprensivo Modena 6, Istituto Comprensivo Modena 5.

#nonrestosolo – Sabato 13 febbraio 2021

Buone pratiche educative e didattiche a distanza per alunni con bisogni educativi speciali. Organizzato dall’Ufficio Integrazione (UAT Modena) in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova ed il M.E.M.O del Comune di Modena. Presentazioni a cura di: ISS “Calvi” di Finale Emilia, IIS “Venturi” di Modena, ISS “Selmi” di Modena, Istituto Comprensivo Modena 1, Istituto Comprensivo Sassuolo 2.

“Giornata Europea della Giustizia Civile” 

In occasione della Giornata Europea della Giustizia Civile, l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, la Corte d’Appello di Bologna, la Procura Generale di Bologna e l’Ordine degli Avvocati, hanno organizzato una video conferenza, rivolta a docenti e studenti, per riflettere sull’importanza delle regole a tutela della salute individuale e collettiva e delle conseguenze giuridiche della loro violazione. 4 novembre 2020.

“Le scuole in Emilia-Romagna a.s. 2020/21”

Video relativo alla ripartenza delle scuole in Emilia-Romagna, nell’anno scolastico 2020/2021, con i dati relativi alle risorse umane e al territorio, in tempo CoVID-19.

“Seminario per il miglioramento del servizio Scuola in Ospedale e Istruzione Domiciliare”

Video integrale del webinar a cura dell’Ufficio III – USR Emilia-Romagna e dell’Istituto di Istruzione Superiore “Bartolomeo Scappi” di Castel San Pietro Terme (Bo). 14 maggio 2020.

“Evento commemorativo: Vittorio Bachelet”

Evento commemorativo in occasione del quarantesimo anniversario dell’assassinio del vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura Vittorio Bachelet. Corte d’Assise d’Appello di Bologna, 12 febbraio 2020.

 

“Giornata della Trasparenza” a.s. 2019/2020

In attuazione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza 2019-2021 del Ministero dell’Istruzione, l’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna presenta le attività poste in essere per garantire i propri fini istituzionali.

Bologna, 29 gennaio 2020. L’elenco degli interventi della giornata è disponibile al link:

https://www.youtube.com/playlist?list=PLxfp9WRz6YEIwsUI6TIKorGmOvfmMp1_8

 

“La cassetta degli attrezzi dei docenti II edizione: aspetti normativi, didattici e metodologici

Seminari formativi sui temi dell’inclusione: indicazioni per l’a.s.2019/20. Ciclo di incontri a cura dell’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna – Ufficio III, svolti tra novembre e dicembre 2019 nelle città di Ravenna, Parma, Cesena e Bologna.

 

“Ebrei ed ebraismo: prima e dopo”

Sintesi del percorso di formazione seminariale in cinque moduli su storia e cultura ebraica, promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna.

 

Camp Salsomaggiore 2019

Camp del 15 e 16 novembre 2019 con il Servizio Marconi TSI ed Ext, l’Equipe formativa territoriale Emilia-Romagna e 100 Animatori Digitali delle scuole dell’Emilia-Romagna.

School Maker Day Edu

Primo appuntamento dello School Maker Day a.s. 2019/2020 dedicato alla formazione, con workshop e convegni sul tema della cultura maker e del rapporto tra scuola e lavoro.

AFTER – Futuri digitali 2019

AFTER Festival – Futuri Digitali, quattro giorni di iniziative ed eventi formativi rivolti alla cittadinanza (e in molti casi specifici anche a docenti e studenti dell’Emilia-Romagna). Bologna 24, 25, 26, 27 ottobre 2019.

Corso “Cultura è Protezione Civile”

Video relativo al corso di formazione tenuto dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e rivolto ai referenti scolastici provinciali individuati per il Programma formativo nazionale di protezione civile.

Mostra “Un ponte aereo per l’Europa”

In occasione del 70esimo anniversario del Ponte Aereo di Berlino, una Mostra, realizzata dalle classi terze del Liceo Scientifico “Alberghetti” di Imola, commemora l’evento, presso la sala museale Elisabetta Possati di Bologna.

 

Avvio anno scolastico 2019/2020

L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna presenta i dati regionali in conferenza stampa.

Le scuole in Emilia-Romagna

L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna presenta i dati regionali su scuole, risorse umane e territorio in avvio a.s. 2019/2020.

Il Servizio Marconi alla scuola dell’infanzia

Video introduttivo sulle attività di formazione del Servizio Marconi per la scuola dell’infanzia, nel 2019.

Infanzia 2019 – Bologna edition

Video relativo alle attività di formazione per la scuola dell’infanzia, svolte a Bologna dal Servizio Marconi.

Infanzia 2019 – West edition

Video relativo alle attività di formazione per la scuola dell’infanzia, svolte a Fidenza dal Servizio Marconi.

Infanzia 2019 – Romagna edition

Video relativo alle attività di formazione per la scuola dell’infanzia, svolte a Cesena dal Servizio Marconi.

#Futura Ravenna

Tre giorni per il Piano Nazionale Scuola Digitale a Ravenna il 6, 7 e 8 maggio 2019: workshop formativi per docenti, innovazione, educazione e orientamento nell’era digitale, laboratori per studenti e dibattiti sulla scuola del futuro.

School Maker Day 2019

Evento dedicato all’innovazione delle scuole dell’Emilia-Romagna. Hackathon, workshop e seminari presso l’Opificio Golinelli di Bologna, venerdì 3 maggio 2019.

School Maker Day 2019 – Esposizione

Giornata dedicata all’esposizione dei progetti innovativi delle scuole dell’Emilia-Romagna, sabato 4 maggio 2019, presso l’Opificio Golinelli di Bologna.

Maturità 2019: Consultiamoci!

Video relativo al seminario di approfondimento sul nuovo Esame di Stato per le scuole Secondarie di Secondo grado, organizzato dal Coordinamento Regionale delle Consulte Studentesche dell’Emilia-Romagna, in accordo con il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Stefano Versari e l’Amministrazione Centrale. Opificio Golinelli, Bologna, 22 marzo 2019.

Safer Internet Day 2019

Video dell’evento organizzato dall’Istituto Comprensivo Ozzano dell’Emilia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e la rete delle scuole sedi dei CTS, in occasione del Safer Internet Day 2019.

Cassetta degli attrezzi – Aspetti normativi, didattici e metodologici

Ciclo di incontri formativi sui temi dell’inclusione degli alunni con disabilità, a cura dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna.

Seminario FoRAGS Emilia-Romagna

Incontro informativo per rappresentanti dei genitori delle scuole dal titolo “Corresponsabilità educativa – Il ruolo dei genitori nella comunità educante”. Bologna, Opificio Golinelli, 24 novembre 2018.

Riflessioni social…con le mani in rete

Seminario di formazione sull’utilizzo delle tecnologie a scuola. Opificio Golinelli, 6 novembre 2018

Camp 2018

Giornate di formazione, condivisione e scambio per gli Animatori Digitali dell’Emilia-Romagna, nel quadro del Piano nazionale per la formazione dei docenti, a cura del Servizio Marconi TSI e dell’istituto comprensivo 12 di Bologna. Le attività di formazione si sono svolte il 19 e 20 settembre 2018 presso gli istituti Volta-Fellini e Savioli di Riccione.

Avvio anno scolastico 2018/2019

Le scuole, le risorse umane, il territorio. L’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna presenta i dati regionali in occasione della conferenza stampa di avvio dell’anno scolastico.

Protocollo di intesa tra USR-ER e Acer Educational

L’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna ha firmato un protocollo di intesa con Acer Educational per la realizzazione di una sperimentazione in tema di didattica digitale. Link al protocollo di intesa.

Summer formazione Infanzia 2018

Il Servizio Marconi dell’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna e l’istituto comprensivo 12 di Bologna presentano la summer school rivolta ai docenti della scuola dell’infanzia, svoltasi presso la sede dell’USR-ER in data 26 e 27 giugno 2018.

È disponibile il numero monografico della rivista studi e documenti sulla scuola dell’infanzia a questo link.

School Maker Day 2018 – Workshop

Terza edizione dello School Maker Day presso l’Opificio Golinelli di Bologna. La giornata dell’11 maggio è stata dedicata a tre Hackathon, rivolti rispettivamente agli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Contemporaneamente si sono svolti workshop e seminari per docenti sulla cultura maker.

School Maker Day 2018 – Esposizione

Seconda giornata dello School Maker Day 2018 dedicata all’esposizione dei progetti delle scuole.

I numeri della scuola in Emilia-Romagna a.s. 2017-2018

Approfondimento dell’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna sui numeri delle scuole emiliano-romagnole nell’anno scolastico 2017/2018.

Laboratorio didattico Combo

Il 4 aprile 2018 l’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna si è recato in visita presso la Fondazione Giovanni Agnelli di Torino per conoscere più da vicino l’innovativo laboratorio Combo: spazio didattico interattivo di robotica industriale rivolto alle scuole e realizzato in collaborazione con Comau.

La scuola dell’infanzia in Emilia-Romagna

“Infanzia e oltre. Indicazioni per il curricolo e identità della scuola dell’infanzia”  Seminario del 12 aprile 2018 presso l’Opificio Golinelli di Bologna.

Disponibile a questo link il video integrale del seminario sulla scuola dell’infanzia in Emilia-Romagna

 

Alunni migranti: incontro di studio e di approfondimento

Sguardi simmetrici – Ragazzi che arrivano da lontano nelle scuole dell’Emilia-Romagna. Video dell’incontro svoltosi a Bologna il 5 aprile 2018.

Mostra dedicata al “Genio Guglielmo Marconi”

Il 15 febbraio 2018 è stata inaugurata la mostra dedicata a Guglielmo Marconi, in collaborazione con il Museo della Comunicazione G. Pelagalli, la Fondazione Marconi e l’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna.

Safer Internet Day 2018 – Concorso #UnPostalSole

In occasione del Safer Internet Day, il 6 febbraio si è tenuta a Bologna, presso il MAST, la premiazione del concorso, rivolto alle scuole dell’Emilia-Romagna, intitolato #UnPostalSole e organizzato dall’Istituto Comprensivo Ozzano dell’Emilia in collaborazione con la rete dei CTS e l’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna.

A questo link è disponibile la playlist dei video vincitori del concorso #UnPostalSole

 

Futura – Festa del PNSD a Bologna

A due anni dalla definizione del Piano che ha stabilito i principali indirizzi in materia di innovazione della scuola italiana, anche in questo anno scolastico il MIUR, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna, promuove l’iniziativa “Futura – 3 giorni per il Piano Nazionale Scuola Digitale: formazione, dibattiti, esperienze”, a Bologna dal 18 al 20 gennaio 2018. Una tre giorni di iniziative formative e confronti per raccontare e approfondire i temi del PNSD con laboratori, biblioteche e atelier aperti, buone pratiche, gare di innovazione, hackathon e concorsi per le scuole.

Futura – Festa del PNSD a Bologna – Seconda giornata

 Futura – Festa del PNSD a Bologna – Giornata conclusiva

Valutare le competenze: dalla didattica alla certificazione

Seminario regionale svoltosi a Bologna il 25 ottobre 2017