Europa e scuola

Pagina tematica di raccordo dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna

info e notizie


Notizie in tema di Europa pubblicate sul sito ufficiale dell’USR.ER:
https://www.istruzioneer.gov.it/category/europa-e-scuola/

Sezione ‘Europa in Digitale’ sul sito tematico del Servizio Marconi TSI
https://serviziomarconi.istruzioneer.gov.it/le-attivita/europa-in-digitale/

 

Erasmus+


Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2021-2027

Il programma integrato permette di ottenere una visione d’insieme delle opportunità di sovvenzione disponibili, mira a facilitare l’accesso e promuove sinergie tra i diversi settori rimuovendo le barriere tra le varie tipologie di progetti; vuole inoltre attrarre nuovi attori dal mondo del lavoro e dalla società civile e stimolare nuove forme di cooperazione.

Erasmus+ promuove opportunità per:

  • studenti, tirocinanti, insegnanti e altro personale docente, scambi di giovani, animatori giovanili e volontari.
  • creare o migliorare partenariati tra istituzioni e organizzazioni nei settori dell’istruzione, della formazione e dei giovani e il mondo del lavoro
  • sostenere il dialogo e reperire una serie di informazioni concrete, necessarie per realizzare la riforma dei sistemi di istruzione, formazione e assistenza ai giovani

Link al sito italiano Erasmus+: http://www.erasmusplus.it/

eTwinning


eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole.

Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2021-2027, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti di oltre 40 Paesi Ue e non solo, facendoli conoscere e collaborare, sfruttando le potenzialità del web per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.

L’azione è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimento di livello internazionale.

Per maggiori informazioni
I docenti italiani che volessero avere maggiori informazioni su eTwinning possono visitare il sito dell’Unità nazionale eTwinning (www.eTwinning.it), che è parte dell’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire, l’Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa. L’Unità italiana lavora in raccordo costante con la rete delle altre Unità nazionali e con l’Unità europea eTwinning, responsabile dell’aggiornamento della piattaforma web e dei suoi strumenti. Si occupa inoltre dell’ideazione e la gestione di attività di promozione e informazione per la diffusione dell’azione a livello nazionale, oltre a prevedere attività costanti di supporto e formazione ai docenti italiani iscritti alla piattaforma.

L’Unità collabora con i Referenti eTwinning degli Uffici Scolastici Regionali (USR), al fine di promuovere l’interesse per i gemellaggi elettronici nelle scuole del territorio e di raccogliere le richieste e gli stimoli provenienti dalle regioni. Dal 2009 inoltre sono attivi gli Ambasciatori eTwinning, una rete di oltre 180 docenti esperti che supportano le attività dell’Unità nazionale eTwinning, in ottica di orientamento e promozione dell’azione a livello locale.

Per la nostra regione:

Referente istituzionale: Prof.ssa Annalisa Martini   mail: a.martini@liceoattiliobertolucci.edu.it
Referente pedagogico: Prof.ssa Elena Pezzi mail: pezzi@istruzioneer.gov.it
Ambasciatori: Emma Giurlani, Sandra Reami, Elisabetta Scaglioni, Vittoria Volterrani, Antonietta Amore, Marisa Badini, Paola Baldari, Ilenia Cavani, Chiara Ferronato, Cinzia Cotti, Carmen Guidetti, Paola Russo, Maria Saponaro.

Link al sito nazionale eTwinning: www.etwinning.it

 

archivi


la sezione Europa negli archivi del sito USR.ER
http://archivi.istruzioneer.it/emr/istruzioneer.it/category/europa-e-scuola/index.html