FORMAZIONE PCTO – MATERIALI

“Progettare PCTO e valutarne gli esiti: per un percorso comune in attuazione delle linee guida del 2019″ aa.ss. 2020-21 e 2021-22 : Materiali.

In questa pagina sono disponibili i materiali (risorse formative e di supporto al processo integrato di progettazione e valutazione dei PCTO) sviluppati nelle due annualità (aa.ss. 2020-2021 e 2021-2022) della formazione regionale- provinciale “Progettare PCTO e valutarne gli esiti: per un percorso comune in attuazione delle Linee Guida del 2019”opportunamente riformulati in modo da poter essere fruiti dai docenti, anche individualmente.

Ad accompagnare i materiali, è disponibile una Guida alla consultazione delle schede tematiche (8) a supporto dell’apprendimento di metodo e strumenti adottati nel biennio di formazione. A corredo delle schede, alcuni esempi e strumenti proposti (4 Progetti-Tipo – 50 progetti dei Laboratori della prima annualità – 33 Schede di capacità relative alle 4 competenze trasversali).

Per approfondimenti sulla genesi e l’articolazione dell’iniziativa formativa, basata sulle LL.GG. 2019 (vedi link), si rimanda alla lettura del monografico della rivista on line USR ER “Studi e documenti” a tema “Progettare PCTO e valutarne gli esiti: per un percorso comune in attuazione delle Linee Guida del 2019 – Il racconto dell’iniziativa formativa regionale – provinciale aa.ss. 2020-21 e 2021-22” al link S&D PCTO

MATERIALI

Schede tematiche (8), in modalità presentazione, a supporto dei docenti nell’apprendimento di metodi e strumenti oggetto della formazione (prima e seconda annualità).
Progetti-tipo di PCTO (4) redatti, quali casi didattici, in applicazione delle schede tematiche, con riferimento a differenti indirizzi di studio (2 tecnici e 2 licei).
Progetti (50) in esito dei lavori nei laboratori territoriali della prima annualità (a.s. 2020-2021), individuati sulla base di criteri di significatività e copertura tipologica conformati ad un identico standard di presentazione.
Schede di supporto (33) all’informazione e all’attivazione cognitiva degli studenti verso il costrutto delle 4 competenze trasversali indicate dalle Linee Guida, sviluppate a livello di singola capacità e utilizzate nella seconda annualità della formazione ( a.s. 2021-2022).  

 

 

 

 

 

 


NB: Ultimo aggiornamento 06 aprile 2022