AIAS Bologna organizza due laboratori destinati a docenti, educatori e studenti sull’utilizzo di alcune tecnologie per la creazione di attività inclusive all’interno delle classi:
- Laboratorio di Digital story-telling e co-progettazione ausili: 13 maggio dalle 15:00 alle 18:00 presso AIAS Bologna, Piazza della Pace 4/A. Si tratta di una giornata di formazione gratuita sul tema della “Stampante 3D” come facilitatore nell’apprendimento e come mezzo per la realizzazione di ausili personalizzati atti a migliorare le autonomie. La giornata è organizzata da AIAS insieme all’associazione MondoDonna Onlus.
In allegato il programma della formazione. Per iscriversi: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSedqrwmNOM1cZ3W_a1ZrrEo6PIDdVuS0tx_VT3e5mY4XZi0Zg/viewform
- Workshop “Tangible user interfaces – impariamo da una storia: te la racconto con i suoni, con i colori, con gli odori, con gli oggetti.”: 16 maggio dalle 14:30 alle 16:00
Centro Regionale Ausili dell’AUSL di Bologna, via Sant’Isaia 90
Il Workshop, in collaborazione con GLIC e con i partner del progetto ERASMUS+ “I’m in Tales” ha lo scopo di mostrare il sistema sviluppato per creare storie interattive e tangibili. La tecnologia utilizzata si basa sul concetto di Tangible User Interface (TUI), che permette un’interazione tra l’utente e l’interfaccia digitale (PC, tablet, ecc), attraverso la mediazione di oggetti tangibili potenziati da sensori, coinvolgendo così tutti i sensi (tatto, udito, olfatto e gusto) per un’esperienza completa e coinvolgente.
Link con il programma e l’iscrizione: https://www.aiasbo.it/workshop-im-in-tales-tangible-user-interfaces/
La partecipazione a entrambe le attività è gratuita.