Revisione modelli PEI: osservazioni/indicazioni istituzioni scolastiche

Si trasmette nota prot.14360 del 30 giugno 2021 “Attuazione art. 21 DI 182/2020. Revisione modelli di PEI: osservazioni/indicazioni da parte delle istituzioni scolastiche.”

Poiché l’art. 21 comma 2 del Decreto Interministeriale n.182/2020 “Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, ai sensi dell’articolo 7, comma 2-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66″ dispone che “Al termine dell’anno scolastico 2020/2021, i modelli di PEI siano sottoposti a revisione e possano essere integrati e/o modificati, sulla base delle indicazioni pervenute dalle Istituzioni scolastiche”,  l’Amministrazione Centrale ha promosso, per il tramite degli Uffici Scolastici Regionali, la raccolta di osservazioni e/o indicazioni pervenute da parte delle istituzioni scolastiche.

Con la nota citata l’Ufficio Scolastico Regionale invita pertanto le istituzioni scolastiche che hanno già avuto modo di sperimentare i nuovi modelli di PEI – reperibili al link diretto del sito di questo USRER – ad inviare le eventuali osservazioni e/o indicazioni, in prospettiva costruttiva, relativamente ai citati modelli, attraverso  compilazione entro il 20 luglio 2021 di apposito modulo disponibile sul servizio checkpoint di questo Ufficio Scolastico (modello in allegato). 

Si auspica ampio riscontro da parte delle scuole che hanno già avuto  modo di sperimentare la compilazione del PEI provvisorio, con riferimento alle sezioni 1, 2, 4, 6 e 12 previste dall’art. 16 D.I. 182/20 comma 3. 

Le istituzioni scolastiche potranno altresì inviare a questo Ufficio eventuali griglie, schede, strumenti di osservazione che si ritenga possano essere di comune utilità per le scuole dell’Emilia-Romagna,  inviandole alla casella mail uff3@istruzioneer.gov.it, cui è possibile rivolgersi per eventuali richieste in merito alla raccolta di osservazioni/indicazioni di cui alla presente nota.

 

 

Allegati