L’orientamento nelle transizioni di studenti_Iniziativa formativa ANPAL Servizi

Si informa che ANPAL Servizi – agenzia in-house del Ministero del Lavoro e di Anpal, nell’ambito delle proprie attività di assistenza tecnica rivolte agli Istituti secondari di secondo grado,  propone per il corrente anno scolastico una iniziativa  formativa rivolta ai docenti, preferibilmente referenti per l’orientamento sul biennio/triennio e/o referenti PCTO, con il fine di potenziare la qualità delle attività erogate a supporto delle transizioni scuola-lavoro e accompagnare studentesse e studenti nella identificazione dei propri percorsi di crescita personale e professionale.

Il percorso formativo “L’orientamento nelle transizioni di studentesse e studenti nella scuola secondaria di secondo grado” si propone di fornire un quadro concettuale ed operativo omogeneo a supporto dell’efficacia delle azioni di orientamento e rispetto ai Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO). In particolare, il percorso formativo si sviluppa intorno a due aree tematiche, ossia l’orientamento a supporto delle transizioni, finalizzato a contestualizzare il ruolo dell’orientamento, dei fabbisogni orientativi e delle competenze trasversali e la governance della rete territoriale per la co-progettazione e gestione delle attività orientative e caratterizzanti i PCTO, finalizzata ad inquadrare il ruolo strategico degli istituti.

Il corso base, con avvio il 18 ottobre p.v. in orario pomeridiano,  ha una durata di 17 ore, di cui 8 in modalità sincrona. Maggiori dettagli sul percorso sono disponibili nel pdf allegato.

Su Youtube è disponibile anche una breve presentazione del percorso a questo indirizzo: https://youtu.be/dddEGzTBNEM

Per iscriversi al percorso, entro il termine del 30 settembre, compilare il  form on line https://forms.office.com/r/7aTWaFMx0f

Per ulteriori  informazioni è possibile scrivere all’email  emiliaromagna@anpalservizi.it

Allegati