Progetto “A Scuola di OpenCoesione” – anno scolastico 2021/2022

Nell’ambito del Protocollo d’intesa siglato con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, per il coinvolgimento della rete dei centri di informazione Europe Direct (ED) e dei Centri di Documentazione Europea (CDE), con nota n. 28382 del 31 agosto 2021, il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche di Coesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, invita le scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione a partecipare alla nona edizione dell’iniziativa di innovazione didattica in oggetto, finalizzata a sviluppare la cittadinanza sociale nelle scuole, mediante attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali.

Ciascuna classe partecipante è chiamata a realizzare una ricerca tematica per approfondire le caratteristiche socio-economiche, ambientali e/o culturali del proprio territorio, a partire da uno o più interventi finanziati dalle politiche di coesione, verificando come queste ultime contribuiscono a migliorare il contesto locale. I docenti referenti e di classe potranno partecipare ad attività formative per acquisire competenze concernenti politiche di coesione, trasparenza, cittadinanza globale, cittadinanza digitale, cultura statistica.

Le premialità didattiche per le scuole che realizzeranno i migliori lavori sono: un viaggio di istruzione di due giorni a Bruxelles presso le istituzioni europee, un viaggio di istruzione collegato alla partecipazione all’evento finale di premiazione, una visita guidata nella sede istituzionale del Senato della Repubblica a Roma, la partecipazione a incontri online di dialogo e confronto con referenti istituzionali di alto profilo “ASOC Talk” e a iniziative online di formazione e intrattenimento personalizzate.

Per la presentazione delle domande di partecipazione al progetto è necessario registrarsi sul sito www.ascuoladiopencoesione.it e inviare la candidatura utilizzando l’apposito form online disponibile sul sito web di ASOC. Le candidature dovranno pervenire entro le ore 18.00 di mercoledì 20 ottobre 2021, corredate dalla lettera di assenso del Dirigente Scolastico allo svolgimento del progetto nell’a.s. 2021/2022.

In allegato nota MI, Vademecum del progetto e Facsimile domanda di adesione

Allegati