Progetto “Volontari per l’educazione”- Save The Children Italia

Il Ministero dell’Istruzione, nell’ambito delle iniziative previste dal Protocollo d’intesa con Save The Children Italia, comunica l’avvio dell’iniziativa in oggetto, in programma da gennaio 2021 ad agosto 2022, con l’obiettivo di rafforzare la partecipazione scolastica di bambini e adolescenti, dai 9 ai 16 anni, che si inseriscono in contesti dove i fenomeni di povertà educativa sono stati accentuati dall’emergenza sanitaria in corso, e offrire a giovani studenti universitari, adeguatamente formati, la possibilità di confrontarsi in un concreto impegno civico, andando ad affiancare stabilmente un singolo studente o un ristretto gruppo di studenti per sostenerli nel percorso di studio e formazione. Le Istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo grado interessate ad aderire al progetto, in via sperimentale già da questo anno scolastico, possono candidarsi inviando una mail, entro il 28 gennaio 2020, all’indirizzo uff3@istruzioneer.gov.it.

Il progetto è sostenuto dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) promossa nell’ambito dell’ASVIS.

Le informazioni sul progetto e le modalità di adesione da parte dei volontari sono disponibili sul sito internet di Save the Children https://www.savethechildren.it/partecipa/volontari/volontari-per-educazione.

Per entrare in contatto con l’equipe del progetto e segnalare eventuali necessità di sostegno da parte dei volontari si può scrivere a: educazione@savethechildren.org.

 

Allegati