Dati e statistiche Ministero Istruzione e Merito
Disabilità L. 104/92
- Pubblicazione MIM “I principali dati relativi agli alunni con disabilità” aa.ss. 2021/2022 – 2022/2023
- Pubblicazione MIM “I principali dati relativi agli alunni con disabilità” aa.ss. 2019/2020 – 2020/2021
- Pubblicazione MIM “I principali dati relativi agli alunni con disabilità” a.s. 2018/2019 (report pubblicato a novembre 2020).
- Pubblicazione MIM “I principali dati relativi agli alunni con disabilità per l’a.s. 2016/2017” (report pubblicato il 30 maggio 2018)
Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
- 28.02.2022: pubblicazione focus sugli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento_aa.ss.201920_202021
- 18.04.2018: pubblicazione focus MIUR – Ufficio Statistica e Studi: dati nazionali alunni con Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) a.s.2016/2017
Studenti con cittadinanza non italiana
- Gli alunni con cittadinanza non italiana a.s. 2022/2023 (agosto 2024)
- Gli alunni con cittadinanza non italiana a.s. 2016/2017 (marzo 2018)
- Gli alunni stranieri nel sistema scolastico italiano a.s. 2015/2016 (marzo 2017)
Dati e statistiche Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna
Disabilità L. 104/92
-
Alunni certificati L.104/92 art.3 nelle scuole dell’Emilia-Romagna. 20 anni di dati (13 ottobre 2022)
-
Alunni certificati L.104/92 art.3 nelle scuole dell’Emilia-Romagna. 15 anni di dati. (10 febbraio 2017)
- Studenti e studenti con disabilità a.s. 2024/25
- Studenti e studenti con disabilità a.s. 2023/24
- Studenti e studenti con disabilità a.s. 2022/23
- Studenti e studenti con disabilità a.s. 2021/22
- Studenti e studenti con disabilità a.s. 2020/21
- Studenti e studenti con disabilità a.s. 2019/20
- Studenti e studenti con disabilità a.s. 2018/19
- Studenti e studenti con disabilità a.s. 2017/18
- Studenti e studenti con disabilità a.s. 2016/17
Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
- REPORT Segnalazioni Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) nelle scuole dell’Emilia-Romagna 2023/2024
- REPORT Segnalazioni Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) nelle scuole dell’Emilia-Romagna 2022/2023
- REPORT Segnalazioni Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) nelle scuole dell’Emilia-Romagna 2021/2022
- REPORT Segnalazioni Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) nelle scuole dell’Emilia-Romagna 2020/2021
- REPORT Segnalazioni Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) nelle scuole dell’Emilia-Romagna 2018/2019
- REPORT Segnalazioni Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) nelle scuole dell’Emilia-Romagna 2016/2017
Studenti con cittadinanza non italiana
- Classi in deroga 30% alunni con cittadinanza non italiana (a.s. 2024/25)
- Classi in deroga 30% alunni con cittadinanza non italiana (a.s. 2023/24)
- Classi in deroga 30% alunni con cittadinanza non italiana (a.s. 2022/23)
- Classi in deroga 30% alunni con cittadinanza non italiana (a.s. 2021/22)
- Classi in deroga 30% alunni con cittadinanza non italiana (a.s. 2019/20)
- Classi in deroga 30% alunni con cittadinanza non italiana (a.s. 2018/19)
- Classi in deroga 30% alunni con cittadinanza non italiana (a.s. 2017/18)
- Classi in deroga 30% alunni con cittadinanza non italiana (a.s. 2016/17)
Dati e statistiche di altre amministrazioni
Disabilità Legge 104/92
- L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità – Anno scolastico 2023-2024 (Report ISTAT)
- L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità – Anno scolastico 2022-2023 (Report ISTAT)
- Gli interventi per la didattica a favore degli alunni con disabilità e bisogni educativi speciali (Deliberazione della Corte dei Conti 16 luglio 2018)
Studenti con cittadinanza non italiana
- I minori stranieri non accompagnati: report di monitoraggio (30 giugno 2023) del Ministero del lavoro e delle politiche sociali
- I minori stranieri non accompagnati: report di monitoraggio (30 giugno 2022) del Ministero del lavoro e delle politiche sociali
- I minori stranieri non accompagnati: report di monitoraggio (30 giugno 2021) del Ministero del lavoro e delle politiche sociali
- I minori stranieri non accompagnati: report di monitoraggio (30 giugno 2020) del Ministero del lavoro e delle politiche sociali
- I minori stranieri non accompagnati: report di monitoraggio (30 giugno 2019) del Ministero del lavoro e delle politiche sociali
- I minori stranieri non accompagnati: report di monitoraggio (30 giugno 2018) del Ministero del lavoro e delle politiche sociali
- I minori stranieri non accompagnati: report di monitoraggio (30 aprile 2017) del Ministero del lavoro e delle politiche sociali
Adozioni
- Dieci anni di adozioni in Emilia-Romagna, pubblicazione a cura della Regione Emilia-Romagna (marzo 2016)