Fiera “Didacta Italia 2026”. Fortezza da Basso – Firenze, 11-13 marzo 2026.

Nei giorni compresi tra l’11 e il 13 marzo 2026 si svolgerà a Firenze, presso la Fortezza da Basso, la tredicesima edizione di “Didacta Italia”, promossa da Firenze Fiera con il coordinamento scientifico di INDIRE e la collaborazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito, presente, come ogni anno, sia nel Comitato Organizzatore sia nel programma scientifico, con una propria Arena ricca di eventi nei tre giorni della manifestazione.

L’inaugurazione della manifestazione si terrà l’11 marzo 2026 alle ore 11.00 presso la Sala della Ronda e sarà caratterizzata dal concerto dell’Orchestra dei Licei Musicali italiani, progetto del Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’Orchestra, composta da 91 giovani studenti provenienti dai licei musicali di tutto il territorio nazionale, si esibirà alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito. 

L’edizione della manifestazione sarà dedicata a Carlo Collodi, pseudonimo di Carlo Lorenzini, in occasione del bicentenario della sua nascita (24 novembre 1826), autore dell’opera “Le avventure di Pinocchio” che rappresenta ancora oggi una delle opere di narrativa per ragazzi più famose e lette nel mondo e che ha ispirato nel tempo numerosi film, rappresentazioni teatrali e artisti di fama internazionale. Pertanto, all’interno di Didacta sarà allestita una mostra dedicata a Pinocchio con percorsi di lettura e approfondimento dell’opera di Collodi. 

Come ogni anno, Didacta Italia si concentra sull’innovazione del sistema nazionale di istruzione e formazione e sulle trasformazioni che stanno avvenendo nelle scuole in Italia e nel mondo. La Manifestazione presenta, nei tre giorni di svolgimento, oltre 500 proposte formative rivolte a docenti, dirigenti scolastici e personale educativo, dal sistema integrato 0-6 fino all’Istruzione Tecnica Superiore. Il programma scientifico offre a insegnanti, dirigenti e personale educativo di ogni grado scolastico, un’ampia offerta formativa, articolata in workshop immersivi e seminari partecipati.

All’interno del programma scientifico saranno inoltre previsti specifici momenti di approfondimento dedicati al nuovo esame di maturità, con particolare riferimento alle novità normative, agli aspetti organizzativi e ai profili didattici, nonché alla presentazione delle nuove Indicazioni Nazionali per l’infanzia e il primo ciclo. Sono altresì programmati eventi e seminari dedicati al rafforzamento dei percorsi tecnico-professionali, in coerenza con le recenti iniziative legislative e con le politiche di rilancio delle filiere produttive nazionali.

Tra le principali novità dell’edizione 2026 si segnala anche la partecipazione del Ministero dello Sport, del Ministero della Salute e del Ministero dell’Ambiente che hanno organizzato numerose attività per la formazione dei docenti. Sono, inoltre, previsti eventi nazionali dedicati agli Istituti tecnici e professionali coinvolti nel percorso della filiera formativa tecnologico-professionale nonché al personale amministrativo della scuola.

Didacta offre inoltre workshop e numerosi seminari dedicati all’intelligenza artificiale, al sistema integrato 0-6 e all’uso delle tecnologie. È inoltre previsto il “Teatrino lorenese” riservato a proposte formative sulla musica, il teatro e la danza nella scuola. Una specifica sezione è dedicata a “Raccontare l’innovazione”, con la presentazione di esperienze di scuole selezionate a livello internazionale. Anche l’area espositiva registra un ulteriore ampliamento, con la presenza di oltre 600 aziende.

Si segnala che il programma di “Didacta Italia 2026” è già consultabile online al seguente link https://fieradidacta.indire.it/it/programma-didacta-italia-2026/.

Si precisa altresì che le iniziative formative in questione sono, come di consueto, certificate da INDIRE e, pertanto, è possibile accedervi usufruendo dell’esonero dal servizio.