XXIV Settimana nazionale dell’Astronomia – Concorsi nazionali

Con nota prot. 39350 del 5 dicembre 2023, in occasione della Settimana nazionale dell’Astronomia, il Ministero dell’istruzione e del merito e la Società Astronomica Italiana, per diffondere tra i giovani la conoscenza del cielo e della ricerca astronomica, e per motivarli e orientarli anche alla scoperta delle opportunità formative e professionali offerte dallo studio delle discipline scientifiche, invitano le Istituzioni scolastiche  partecipare ai seguenti concorsi:

  • Concorso nazionale “Mi illumino di meno…per rivedere le stelle”, rivolto alle studentesse e agli studenti frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado statali e paritarie. Adesioni al seguente LINK
  • XIII edizione del Concorso nazionale dedicato alla figura di Giovanni Virginio Schiaparelli, rivolto alle studentesse e agli studenti frequentanti le scuole italiane, statali o paritarie, secondarie di primo e secondo grado, registrazione a partire al 4 gennaio 2024, collegandosi dal sito della Società Astronomica Italiana (www.sait.it)
  • “Premio Cosmos degli Studenti”, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado. La domanda di partecipazione al premio deve essere inviata attraverso l’apposito modulo elettronico disponibile sul sito: premiocosmos.org entro le 23:59 del 10 gennaio 2024. Le Scuole saranno informate dell’esito della loro candidatura entro il 20 gennaio 2024.

Allegati