Concorsi “Quando i ragazzi ci insegnano” e “Cercatori di poesia nascosta”

Con nota prot. 646 del 7 marzo 2022, il Ministero dell’Istruzione invita le Istituzioni scolastiche a partecipare per l’anno scolastico 2021/2022 ai Concorsi in oggetto promossi dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura (MiC), in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).

Il Concorso “Quando i ragazzi insegnano” è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado e mira a stimolare e abituare gli studenti alla lettura, attività che riveste un ruolo di fondamentale importanza nella crescita e nella formazione personale, culturale e sociale degli individui, attraverso l’approfondimento delle opere degli autori classici. Gli studenti e le studentesse sono invitati a realizzare un video della durata massima di 12 minuti, in cui spiegano e descrivono, in lingua italiana, tenendo una vera e propria lezione, l’opera dell’autore prescelto. L’invio degli elaborati dovrà avvenire al seguente indirizzo mail:
quandoiragazzicinsegnano@beniculturali.it entro il 26 aprile 2022 e per partecipare è necessario compilare i modelli inclusi nel Regolamento allegato.

Il Concorso “Cercatori di poesia nascosta” è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado e mira a stimolare la creazione poetica e di ampliare il bagaglio lessicale, attraverso il Metodo del Caviardage®. L’invio degli elaborati dovrà avvenire al seguente indirizzo mail: scuola.cepell@beniculturali.it entro l’11 aprile 2022. Per partecipare è necessario compilare i modelli inclusi nel Regolamento allegato.