“The Holocaust as a starting point – 5th Edition”- Selezione docenti

Si trasmette nota del Ministero dell’Istruzione del 25 febbraio 2022, prot. 554, relativa alla selezione di n. 13 docenti di Storia/Lettere delle scuole secondarie di II grado per la partecipazione al Seminario “The Holocaust as a Starting Point – 5th Edition”. Zagabria, marzo 2022.

Il corso ha lo scopo di approfondire la storia della Seconda guerra mondiale e dell’immediato dopoguerra nei territori confinanti tra Slovenia, Croazia e Italia, (in modo particolare l’Istria) partendo dalla Shoah per analizzare altre forme di violenze di massa e politiche repressive e riflettere sulle diverse narrazioni che ancora divergono tra questi Paesi. Il corso si terrà a Zagabria (Croazia) dal 22 al 24 marzo 2022, presso la “Journalists’ House”, dalle ore 9:00 alle ore 19:00 circa per le prime due giornate e fino alle ore 12:30 per la terza giornata. Nel caso in cui il corso non possa essere svolto in presenza per motivi legati alla pandemia, potrà essere erogato on line.

Per ognuno dei tre Paesi che aderiscono al progetto (Italia, Croazia, Slovenia), saranno ammessi a partecipare 13 docenti di scuola secondaria di II grado, insegnanti di Storia/Lettere, in possesso di una buona conoscenza della lingua inglese (livello minimo richiesto B2).

Il MI e il Mémorial de la Shoah individueranno i 13 partecipanti, sulla base delle istanze che dovranno pervenire dai docenti, autorizzati dai Dirigenti Scolastici, alla mail flaminia.graziani@istruzione.it, entro e non oltre le ore 10:00 del 9 marzo p.v., indicando nell’oggetto “Seminario Zagabria Mémorial de la Shoah”. Alla mail dovrà essere allegata la scheda di partecipazione (All. 1) compilata in tutte le sue parti.

 

Allegati