The Holocaust as a starting point – Selezione docenti

Si trasmette nota del Ministero dell’Istruzione del 3 febbraio 2021, prot. 352 relativa alla selezione di n. 13 docenti di Storia/Lettere delle scuole superiori di II grado per la partecipazione al webinar “The Holocaust as a Starting Point – 4rd edition”. Marzo 2021.

Il webinar ha lo scopo di approfondire la storia della Seconda guerra mondiale e dell’immediato dopoguerra nei territori confinanti tra Slovenia, Croazia e Italia, (in modo particolare l’Istria) partendo dalla Shoah per analizzare altre forme di violenze di massa e politiche repressive e riflettere sulle diverse narrazioni che ancora divergono tra questi Paesi ed è articolato in quattro sessioni: 2-4 marzo, e 9-11 marzo 2021. Tutte le sessioni sono programmate per il pomeriggio (ore 15-19).

Per ognuno dei tre Paesi che aderiscono al progetto, il seminario è aperto a 13 docenti di scuola secondaria di secondo grado, insegnanti di Storia/Lettere, in possesso di una buona conoscenza della lingua inglese (livello minimo richiesto B2).

Il MI individuerà i 13 partecipanti, sulla base delle segnalazioni che dovranno pervenire dai docenti, autorizzati dai Dirigenti Scolastici, alla mail flaminia.graziani@istruzione.it, entro e non oltre il 20 febbraio p.v., indicando nell’oggetto Webinar Mémorial de la Shoah. Alla mail dovrà essere allegata la scheda di partecipazione (all. 1) compilata in tutte le sue parti.

Allegati