Concorso nazionale “Filmare la storia” 18° edizione – 2021

L’archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, all’interno di un programma realizzato con il contributo del Mibact Direzione Generale Cinema, indice il bando di concorso in oggetto, rivolto a scuole e videomaker, per valorizzare come metodologia didattica l’utilizzo degli strumenti audiovisivi per elaborare e trasmettere la memoria del Novecento e della nostra contemporaneità. Il progetto si avvale del sostegno e della collaborazione di Film Commission Torino Piemonte, dell’Istituto Luce, dei Servizi educativi della Città metropolitana di Torino, dell’Ufficio Scolastico Regionale Piemonte, dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri con la sua rete degli istituti storici e del Sotto18 Film Festival. Per la sezione scuole, sono ammesse al concorso le opere in video realizzate nelle scuole dell’infanzia e primarie, nelle scuole secondarie di I e di II grado da singole classi, gruppi di classi o gruppi variamente composti di docenti e studenti nel corso degli ultimi tre anni scolastici, che non superino la durata di 30 minuti.

L’iscrizione al concorso è gratuita. Ogni opera dovrà essere inviata entro, e non oltre, il 31 marzo 2021, su supporto dvd, chiavetta Usb o scheda SD a: Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, via del Carmine 13, 10122 Torino, tel. 011/4380111; oppure tramite applicativi che consentano il trasferimento dei file (non superiori ai 4Gb) al seguente indirizzo email: filmarelastoria@ancr.to.it.

Kit didattici sulle opere premiate nelle precedenti edizioni del concorso sono disponibili al link: https://www.polodel900.it

In allegato infografica del progetto e bando di concorso contenente il calendario di una serie di webinar per la promozione di opere audiovisive sui temi del concorso.

Allegati