Prende il via per l’a.s. 2025-26 la prima edizione del concorso letterario denominato Le Alte Lettere dedicato a a Ippolito Nievo e il Risorgimento e finanziata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la Comunità di montagna delle Prealpi Friulane Orientali e l’Università di Udine, Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio culturale.
Il concorso, rivolto alle studentesse e agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado, si pone gli obiettivi didattici di:
- incentivare le abilità di lettura critica e consapevole, con l’obiettivo di scrivere recensioni e/o commenti ai testi letterari;
- incentivare la creatività degli studenti, proponendo loro di lavorare sui testi in modo originale a partire dalla rielaborazione di un episodio o di un passo a scelta da Le confessioni d’un Italiano, anche in rapporto alle questioni storiche trattate nel romanzo o all’attualità.
Per maggiori informazioni consultare gli allegati di seguito riportati.
