Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato il Bando e i relativi allegati (Vademecum di progetto e facsimile di candidatura) per aderire al percorso didattico A Scuola di OpenCoesione (ASOC) 2025-2026 rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado appartenenti a qualsiasi indirizzo.
Gli studenti e le studentesse si cimenteranno in attività di monitoraggio civico a partire dai dati sui progetti finanziati dalle politiche di coesione su un tema di interesse, scelto a partire dalle informazioni pubblicate sul portale OpenCoesione.
Le scuole possono candidare una o più classi entro e non oltre il 10 novembre 2025. Per agevolare la procedura di registrazione al sito ASOC è possibile consultare un video tutorial di supporto. ASOC, inoltre, mette a disposizione dei/delle docenti due percorsi formativi riconosciuti dal MIM tramite piattaforma SOFIA. Il percorso è attuabile come contenuto didattico curricolare (es. Educazione civica) o extracurricolare, nonché come percorso PCTO.
E’ inoltre possibile approfondire ulteriori dettagli del percorso didattico a un breve corso online riconosciuto sulla piattaforma SOFIA aperto a tutti e tutte previa iscrizione: https://www.ascuoladiopencoesione.it/it/formazione-fact-checking