Contest Scuola Attiva Junior 2023/2024

A partire dal 22 marzo 2024 prende il via il contest di Scuola Attiva “AttiviAMOci per il Pianeta”, rivolto alle scuole primarie e secondarie di I grado. L’iniziativa, grazie alla collaborazione con ASviS, ha lo scopo di coinvolgere bambini, ragazzi e insegnanti in un percorso motivante e virtuoso, volto ad apprendere i 17 Obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Il contest si rivolge alle oltre 11.000 scuole primarie e secondarie di I grado partecipanti a Scuola Attiva e prevede la presentazione di un proprio lavoro di classe sui Goal Globali (coreografia, testo, canzone o altro contenuto multimediale). Le classi che hanno aderito nel corrente anno scolastico ai progetti Scuola attiva kids e Scuola Attiva Junior sono chiamate ad adottare uno o più Goal ed inventare un testo, un brano musicale, una coreografia originale, un videoclip o un altro contenuto creativo per trasmettere, a compagni, amici e familiari, alcune azioni concrete per contribuire a migliorare il pianeta.

Gli elaborati prodotti potranno essere caricati sulla piattaforma dedicata a partire dal 20 marzo ed entro il 15 Aprile p.v.

Sono in palio, per le scuole, premi in materiale sportivo, a livello provinciale e regionale; inoltre, una Giuria, composta dal Team di Legend Sport e salute, individuerà 2 vincitori nazionali (uno per Scuola Attiva Kids e uno per Scuola Attiva Junior), che verranno premiati durante il Festival dello Sviluppo Sostenibile. Le migliori coreografie o le canzoni più originali realizzate saranno pubblicate sui canali ufficiali di Sport e salute.

Per illustrare il contest e fornire un esempio pratico, per il corrente anno scolastico è stato realizzato il video musicale dal titolo “Ho un messaggio per te”, una canzone con relativa coreografia.

Di seguito il link per visionare ed effettuare il download del video:

Guarda il video Ho un messaggio per te

Per approfondire i temi e prendere maggiori spunti per il proprio lavoro, si invitano le classi a consultare il nostro sito nella sezione SCOPRI DI PIÙ SUI 17 GOALS che rinvia alla piattaforma didattica per le scuole con tutti i materiali (schede, giochi e video) messi a disposizione da ASviS.

Di seguito i link da cui scaricare i materiali per partecipare al contest,

Per le scuole secondarie di I grado  https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/contest/contest-scuola-attiva2024.html

  • Brochure contest
  • Regolamento Junior
  • 1 file audio canzone
  • 1 base musicale strumentale
  • 1 base musicale versione karaoke remix
  • Testo canzone Ho un messaggio per te

Per Scuola Attiva junior sarà possibile per gli insegnanti referenti di plesso caricare i lavori in piattaforma al seguente link https://areasecondaria.progettoscuolattiva.it/Contest

In allegato una nota con i dettagli per la partecipazione all’iniziativa.

I materiali della campagna e del contest sono disponibili sul sito di Sport e Salute, per i ragazzi, gli insegnanti, le famiglie e chiunque fosse interessato:

www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/contest

Allegati