Progetto Generazioni Connesse: documento ePolicy ed eventi Back to school 2023

Con nota prot. 3811 del 11 settembre 2023, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, l’Università degli Studi di Firenze, l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Save the Children Italia Onlus, S.O.S. II Telefono Azzurro, la Cooperativa E.D.I., Skuola.net e l’Ente Autonomo Giffoni Experience, invita le Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado ad aderire al percorso e-learning  per la realizzazione di una ePolicy interna d’istituto, tramite il portale di Generazioni Connesse, sezione ePolicy del sito, http://www.generazioniconnesse.it.

Il percorso ePolicy si aggiorna ogni due anni, pertanto, si invitano le scuole che avessero già partecipato al progetto negli anni precedenti a rinnovare l’iscrizione. Le scuole che risultano già iscritte dal precedente anno scolastico dovranno caricare tassativamente il documento ePolicy entro il 31 ottobre p.v.

Per promuovere il ritorno a scuola e all’uso del digitale con consapevolezza e in sicurezza è, inoltre, prevista l’organizzazione di un evento formativo, il “Back to School”, il 21 settembre p.v., dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Sarà possibile seguire l’evento la mattina del giorno 21 settembre, tramite la diretta streaming, sul sito www.generazioniconnesse.it.

Nel pomeriggio del 21 settembre, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, si terrà, in continuità con l’evento, il webinar “Strumenti e pratiche di eSafety all’interno del progetto Generazioni Connesse: l’ePolicy e il Kit Didattico”, realizzato in collaborazione con eTwinning e rivolto ai docenti di tutte le Istituzioni scolastiche. Per iscriversi a tale ultima iniziativa, consultare il link https://etwinning.indire.it/eventi/strumenti-e-pratiche-di-e-safety-allinterno-del-progetto-generazioni-connesse-le-policy-e-il-kit-didattico/.

Allegati