Offerta formativa in materia di Educazione stradale a.s 2022-23

Si informa che sulla piattaforma del Ministero dell’istruzione http://www.edustrada.it  – finalizzata alla promozione e al monitoraggio delle iniziative di educazione stradale sul territorio nazionale – è disponibile la nuova offerta formativa per l’a.s. 2022/23 a disposizione delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado,  statali e paritarie.

Le iscrizioni ai progetti didattici sono aperte sulla piattaforma EDUSTRADA dal 1° settembre al 25 novembre 2022.Le richieste verranno automaticamente trasmesse agli Enti che offrono la formazione (Polizia Stradale, Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Dipartimento di Psicologia dell’Università “Sapienza” di Roma, Automobile Club d’Italia, Fondazione ANIA, Federazione Ciclistica Italiana, Federazione Motociclistica Italiana), i quali, in base alla propria disponibilità e organizzazione territoriale, programmeranno le modalità di erogazione e contatteranno le scuole partecipanti durante l’anno scolastico.

Si invitano pertanto tutti i docenti interessati a perfezionare l’iscrizione delle proprie classi ai progetti formativi gratuiti a.s. 2022/23   attraverso la procedura indicata nella nota allegata.

IL PROGETTO “ICARO” SULLA PIATTAFORMA EDUSTRADA.
Si richiama inoltre l’attenzione sul progetto ICARO presente sulla piattaforma EDUSTRADA – sezione Offerta formativa – al seguente link https://www.educazionedigitale.it/edustrada/concorso-icaro/, realizzato dalla Polizia di Stato, in collaborazione con la Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico del Ministero dell’istruzione, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, il Dipartimento di psicologia dell’Università “Sapienza” di Roma, la Fondazione ANIA, il MO.I.GE. (Movimento Italiano Genitori), la Federazione ciclistica italiana, il Gruppo autostradale ASTM, il Gruppo Autostrada del Brennero S.p.a, Anas S.p.A. ed Enel Italia S.p.a.

Dal 10 settembre 2022 al 31 marzo 2023 sarà possibile partecipare al concorso compilando il form reperibile al link sopraindicato.

Si rappresenta inoltre che sulla piattaforma EDUSTRADA è stato pubblicato anche il Report annuale di partecipazione ai progetti EDUSTRADA promossi dal Ministero dell’Istruzione nell’anno scolastico 2020/21. https://www.educazionedigitale.it/edustrada/wp-content/uploads/2021/09/REPORT-EDUSTRADA-ANNO-SCOLASTICO-2020-21.pdf
Si allegano
– nota del Ministero dell’Istruzione n. 2717 del 1-9-2022
– bando Concorso Icaro a.s. 2022/2023

Allegati