“Carta per l’educazione alla Biodiversità”–Manifestazioni del 3 e 4 giugno 2022

Con nota prot. 678 del 19 maggio 2022, in previsione della celebrazione della Giornata della biodiversità, in programma nella data del 22 maggio, e della Giornata mondiale per l’ambiente, prevista nella data del 5 giugno, il Ministero dell’Istruzione invita le Istituzioni scolastiche ad organizzare eventi ed iniziative celebrative nelle giornate del 3 e del 4 giugno p.v. per offrire momenti di riflessione sui percorsi educativi-culturali già avviati nelle scuole e sugli impegni futuri in tema di tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, in attuazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, nel quadro del Piano “RiGenerazione Scuola”.

Inoltre, nella giornata del 3 giugno, si terrà un incontro istituzionale alla presenza delle autorità pubbliche, che sarà possibile seguire anche in diretta streaming, durante il quale verrà consegnata ai Ministri dell’Istruzione e della Transizione Ecologica la “Carta per l’educazione alla biodiversità” il cui testo si allega alla presente circolare. Mediante tale Carta si vuole sottolineare la volontà del mondo della scuola e della società civile sulla necessità di assumere impegni volti alla promozione di percorsi formativi innovativi, alla diffusione di una cultura della sostenibilità orientata ai principi di equità, accessibilità e inclusione in stretto legame con l’educazione al rispetto della natura, alla trasmissione alle nuove generazioni di un uso consapevole delle risorse del pianeta contro ogni forma di spreco e indifferenza.

All’interno del sito RiGenerazione Scuola sarà possibile, per ciascuna istituzione scolastica, visualizzare la Carta e aderire ai principi e agli impegni in essa contenuti tramite il seguente link https://www.istruzione.it/ri-generazione-scuola/biodiversita.html.

Allegati