Giornata dei Giusti dell’umanità – 6 marzo 2022

Con nota AOODGSIP 1 marzo 2022, prot. 582, allegata, in occasione della “Giornata dei Giusti dell’umanità” dedicata a mantenere viva e rinnovare la memoria di quanti hanno fatto del bene salvando vite umane, si sono battuti in favore dei diritti umani e hanno difeso la dignità della persona, il Ministero dell’Istruzione invita le Istituzioni scolastiche a sensibilizzare le giovani generazioni sugli esempi positivi trasmessi dai Giusti, attraverso l’utilizzo di informazioni, kit educativi e materiali realizzati nell’ambito delle iniziative previste dal Protocollo d’Intesa fra il Ministero dell’Istruzione e Gariwo, reperibili sul sito https://it.gariwo.net/ .

A Milano è previsto un doppio appuntamento: il 3 marzo 2022 al mattino al Giardino dei Giusti del Monte Stella e al pomeriggio al Comune di Milano con un convegno insieme alla Senatrice Liliana Segre e ai rappresentanti dei nuovi Giusti onorati. Il tema di quest’anno è: “Prevenire i genocidi e le atrocità di massa. Le storie dei Giusti contro il silenzio e l’indifferenza”.

Il giorno 3 marzo 2022 alle ore 10.00, in vista della “Giornata dei Giusti dell’umanità” si terrà altresì in diretta streaming YouTube un’iniziativa promossa dall’Associazione per il Giardino dei Giusti di Milano, che vedrà la partecipazione dei rappresentati dell’Associazione e dei nuovi Giusti onorati. A tal proposito si riporta di seguito il link con il programma e il form d’iscrizione:
https://it.gariwo.net/giornata-dei-giusti/giornata-dei-giusti-2022-24537.html.

 

Allegati