Commemorazioni per il centenario della traslazione del Milite Ignoto

In occasione del centesimo anniversario della traslazione della salma del Milite Ignoto all’Altare della Patria che ricorre il prossimo 4 novembre, la Struttura di Missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri, insieme al Ministero della Difesa e alla Fondazione FS, ha organizzato iniziative rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, per promuovere la memoria delle vicende della Prima guerra mondiale.

Un treno storico ripercorrerà, tra il 29 ottobre e il 2 novembre, le tappe del percorso di traslazione della salma, da Aquileia a Roma; su alcuni vagoni del convoglio saranno visitabili una mostra dedicata all’esposizione di fotografie e reperti originali a cura del Ministero della Difesa ed una mostra multimediale, con illustrazioni di artisti legati al mondo del fumetto e della graphic novel ed installazioni sonore per un’esperienza narrativa e immersiva. Il treno stazionerà presso la stazione di Bologna Centrale il 30 ottobre 2021 dalle ore 9:00 alle ore 21:00 presso il binario 6 Piazzale Ovest.

Le scuole che intendano partecipare alle visite al treno sono invitate a manifestare la propria adesione inviando una email all’indirizzo uff3@istruzioneer.gov.it con oggetto “Visita treno storico” entro e non oltre il 28 ottobre p.v.

Nella mail andranno indicati:

  • Denominazione Istituzione scolastica
  • Numero classi aderenti e numero totale studenti

Le istituzioni scolastiche coinvolte avranno cura di osservare le disposizioni vigenti in merito al contrasto all’emergenza epidemiologica.

Nell’ambito della commemorazione, alle ore 16:00 in Piazzetta dei Servi di Maria, a cura del Comando Legione Carabinieri Emilia-Romagna,  la Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri Carabinieri di Firenze eseguirà un concerto dedicato alla celebrazione.

Inoltre, per raccontare la storia della donna che, in rappresentanza di tutte le madri italiane che avevano perso un figlio durante la Prima Guerra Mondiale, ebbe l’incarico di scegliere, tra undici salme di caduti non identificabili, quella del Milite Ignoto, è stato realizzato un docufilm, “La Scelta di Maria”, che andrà in onda su Rai 1 il giorno 4 novembre 2021 e sarà disponibile successivamente su Raiplay.

 

Allegati