Protocollo di Intesa USR ER – ANBI ER per PCTO: Piano 2021-2022

Manifestazioni d’interesse entro il 15 ottobre 2021

In attuazione del Protocollo d’intesa triennale tra USR E-R e ANBI ER (l’Associazione che rappresenta i consorzi di bonifica nel nostro territorio) per la realizzazione di attività inerenti i PCTO, trennio 2019-2022, si pubblica il Piano Attuativo relativo ai percorsi realizzabili con i Consorzi nell’a.s. 2021/2022.

Nell’anno scolastico corrente risultano accoglibili per percorsi individuali presso il CONSORZIO DI BONIFICA DI PIACENZA, il CONSORZIO DELL’EMILIA CENTRALE, il CONSORZIO DELLA BONIFICA BURANA, il CONSORZIO DI BONIFICA DELLA PIANURA DI FERRARA, il CONSORZIO DI BONIFICA DELLA ROMAGNA, IL CER (CANALE EMILIANO-ROMAGNOLO) associati ad ANBI EMILIA-ROMAGNA E PRESSO L’ASSOCIAZIONE STESSA, complessivamente n. 35 studenti in ambito regionale, di cui 25 con stage durante le attività didattiche e 10 durante il periodo estivo di sospensione delle medesime, in relazione agli ambiti provinciali, , indirizzi di studio e ulteriori caratteristiche dettagliate nell’Allegato 2 del Piano Attuativo.

I Consorzi afferenti all’Associazione non rappresentati nel presente Piano (Consorzio della Bonifica Parmense, Consorzio della Bonifica Renana e Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale), potranno concordare l’attivazione di percorsi direttamente con le scuole dell’ambito territoriale di riferimento, in caso di eventuali disponibilità sopravvenute in corso d’anno.

In ragione della specificità degli ambiti di operatività dei Consorzi, le attività sono rivolte primariamente agli Istituti Tecnici del Settore Tecnologico (indirizzi Agraria, Agroalimentare e Agroindustria e Costruzioni, Ambiente e Territorio) e Istituti Professionali Agrari ubicati negli ambiti provinciali suindicati secondo il dettaglio di cui all’Allegato 2 del Piano Attuativo e secondariamente agli Istituti Tecnici del Settore Economico e Settore Tecnologico (Informatica) e Licei (scientifici, scientifici opzione scienze applicate, classici, linguistici, artistici, delle scienze umane) ubicati nei medesimi ambiti e dettagliati nel medesimo allegato.

La manifestazione d’interesse all’attivazione delle attività da parte delle Istituzioni Scolastiche avviene tramite compilazione del modulo di cui all’Allegato 3 del Piano Attuativo, da inviarsi al Consorzio di bonifica territorialmente competente/ANBI ER (per la disponibilità presso l’Associazione) e per conoscenza all’USR ER e ad ANBI ER entro 15 OTTOBRE  p.v. a mezzo posta elettronica.

Per ogni indicazione relativa alle caratteristiche e modalità di realizzazione delle attività, così come per ogni indicazione relativa alla presentazione delle manifestazioni d’interesse ed alle procedure previste, in caso di richieste eccedenti le disponibilità di cui al Piano in parola, per l’individuazione delle Istituzioni Scolastiche che realizzeranno le attività con i Consorzi, si rimanda alla lettura del Piano Attuativo.

Allegati