Iniziative dell’Unione delle Camere Penali Italiane (UCPI) a.s. 2020 -2021

L’Unione delle Camere Penali Italiane propone un progetto educativo finalizzato a promuovere l’educazione alla legalità e il rispetto delle regole, con particolare riferimento ai principi costituzionali afferenti il processo penale. L’iniziativa è rivolta alle classi dell’ultimo triennio delle scuole
secondarie di secondo grado.

Il progetto prevede uno o più incontri presso le scuole che ne faranno richiesta, previo contatto con il referente regionale UCPI (per l’Emilia-Romagna il Referente UCPI è l’Avv. Antonella Minutiello – Email: avv.antonellaminutiello@gmail.com). Gli incontri saranno tenuti da avvocati rappresentanti dell’UCPI e saranno incentrati sui principi costituzionali e sulle disposizioni del codice penale. Dopo gli incontri è prevista, fatta salva l’autorizzazione del tribunale competente, la partecipazione delle classi ad un’udienza, quale momento di reale applicazione di quanto appreso nel percorso formativo.

NB: Vista la particolare situazione causata dall’emergenza sanitaria da Covid 19, laddove non possano essere assicurate le condizioni di sicurezza per gli incontri in presenza, l’Unione Camere Penali, in via eccezionale, è disposta a sostenere gli incontri da remoto su piattaforma web.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.camerepenali.it