Con nota MIM AOODGSIP prot. n. 534 del 16 febbraio 2026, il Ministero dell’Istruzione e del Merito rende noto che, in attuazione del Protocollo d’Intesa sottoscritto in data 24 ottobre 2024, n. 25, tra il MIM e l’Associazione Scuola Strumento di Pace E.I.P. Italia – Ecole Instrument de Pai, dal titolo “Cittadinanza e diritti umani, cittadinanza digitale, partecipazione, legalità, intercultura, sicurezza, sport”, l’E.I.P. Italia bandisce, per il corrente anno scolastico, la 54° edizione del Concorso nazionale dal titolo “Dall’Italia al mondo: l’impegno per i diritti umani come pilastro di pace”, in collaborazione con il Dipartimento della Giustizia minorile e di comunità del Ministero della Giustizia, la Biblioteca Nazionale Centrale “Vittorio Emanuele II” di Roma e l’Università LUMSA di Roma.
La partecipazione al concorso, i cui contenuti sono riconducibili alle tematiche esplicitate nelle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, prevede la presentazione di lavori didattici, individuali e/o di gruppo e/o di classe e/o legati a progetti dell’Istituzione scolastica redatti in forma scritta, grafica, plastica, musicale, multimediale.
Gli elaborati – corredati degli allegati di presentazione – andranno inviati secondo le modalità riportate nel bando allegato alla presente comunicazione, entro e non oltre il 19 aprile 2026.
Per maggiori informazioni, le Istituzioni scolastiche potranno rivolgersi direttamente all’Associazione attraverso le modalità di seguito riportate: 06.58332203, sirena_eip@fastwebnet.it,
formazione@eipformazione.com.
