Giorno della Memoria – 27 gennaio 2026

Con nota prot. n. 176 del 23 gennaio 2026, in allegato, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in occasione del Giorno della Memoria, invita le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado a promuovere, in  prossimità del 27 gennaio, iniziative di studio, formazione e sensibilizzazione che coinvolgano l’intera comunità scolastica, stimolando il dialogo e il confronto con le nuove generazioni, affinché la memoria delle vittime dell’Olocausto si traduca in un concreto esempio di vita, di responsabilità e di impegno contro ogni forma di discriminazione culturale, religiosa, etnica e razziale.

Nel rispetto della missione istituzionale affidata, il Ministero dell’istruzione e del merito è da sempre impegnato nella promozione e nello sviluppo di progetti e iniziative didattiche finalizzate allo studio, all’approfondimento e alla riflessione sulla Shoah; tali azioni si concretizzano attraverso incontri, attività formative, momenti condivisi di narrazione e riflessione, con l’obiettivo di favorire una piena conoscenza degli eventi storici, una consapevolezza diffusa delle tragedie del Novecento, e sensibilizzare, in particolare, le giovani generazioni affinché il ricordo rimanga vivo e significativo nel tempo.
Ne è particolare esempio la visita, da remoto, ai campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau, prevista per il 26 gennaio p.v. alle ore 9:30, organizzata dal MIM e dal Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah (MEIS), allo scopo di offrire al più ampio numero possibile di studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado, l’opportunità di vivere in diretta un’esperienza di alto valore formativo nei luoghi simbolo della memoria, al pari degli studenti che hanno “abitato” i luoghi dello sterminio durante il Viaggio della Memoria.

In allegato, oltre alla nota MIM AOODGSIP n. 176/2026, si pubblicano la nota MIM AOODGSIP n. 83 del 14 gennaio 2026 e la brochure di presentazione della visita live del campo di Auschwitz Birkenau.

Allegati