Il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre, il Teatro Palladium, Roma Tre Radio, in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti organizza il concorso musicale “Roma Tre Canta” destinato a studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado italiani.
Il concorso è giunto alla sua III edizione e si svolgerà tra il 27 e il 28 marzo 2026 nell’ambito del DAMS Music Festival.
A partire dall’edizione 2026, “Roma Tre Canta” si apre alla partecipazione delle studentesse e degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, per favorire la conoscenza e il dialogo tra il mondo della scuola e quello dell’università.
In questa prospettiva, l’iniziativa si colloca anche nel quadro del progetto Università, scuole e territorio in rete per il patrimonio culturale, promosso da Roma Tre e sostenuto dal Ministero dell’Università e della ricerca nella linea di finanziamento ai POT (Piani Orientamento e Tutorato).
È prevista un’unica categoria di partecipazione, riservata a canzoni originali in lingua italiana o inglese della durata massima di 3’30’’, senza limitazioni di genere musicale. Le canzoni presentate devono essere inedite e originali sia nel testo sia nella musica. Non sono pertanto ammessi brani che riproducano, adattino o rielaborino musiche e testi altrui o già esistenti.
È possibile partecipare singolarmente o in gruppo.
L’iscrizione è gratuita, ma le eventuali spese di viaggio e di soggiorno sono a carico dei partecipanti.
Il termine di scadenza per le iscrizioni è previsto per il giorno 8 marzo 2026.
In allegato il Bando con tutte le indicazioni per l’iscrizione e il file per la autorizzazione alla partecipazione degli studenti minorenni.
