Sono al via per l’a.s. 2025-26 le Olimpiadi delle Neuroscienze, una competizione scientifica nazionale, presente nel programma ministeriale per la Valorizzazione delle Eccellenze, rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Le Olimpiadi hanno lo scopo di promuovere la cultura scientifica tra i giovani, divulgare la conoscenza del cervello favorendo la comprensione del funzionamento del sistema nervoso e attrarre nuovi talenti alla ricerca nei settori delle neuroscienze sperimentali e cliniche, una delle grandi sfide del nostro millennio.
A livello internazionale, le Olimpiadi delle Neuroscienze costituiscono la selezione italiana della International Brain Bee, la competizione mondiale che mette alla prova studenti di tutto il mondo sulle loro conoscenze nel campo delle neuroscienze.
Gli studenti si cimenteranno su temi affascinanti come l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, la plasticità neurale, il sonno e le malattie del sistema nervoso, affrontando prove teoriche e pratiche che mettono in gioco conoscenze e capacità di ragionamento scientifico.
Le Olimpiadi delle Neuroscienze sono organizzate dalla Società Italiana di Neuroscienze (SINS), la principale società scientifica nazionale a carattere interdisciplinare dedicata allo studio del sistema nervoso e delle sue patologie.
Il termine ultimo per iscriversi è il 31/01/2026.
Per maggiori informazioni consultare i link di seguito riportati:
