Agone Placidiano e Piccolo Agone Placidiano – XV Edizione

Prende il via per l’a.s. 2025-26 la XV edizione  dell’AGONE PLACIDIANO, gara di traduzione dal Greco antico all’Italiano.

L’AGONE PLACIDIANO si prefigge la finalità di riaffermare il perenne valore dello studio della lingua e della tradizione letteraria della Grecia antica come costituente essenziale dell’identità spirituale europea.

L’evento destinato alle studentesse e agli studenti frequentanti l’ultimo anno dei corsi liceali a indirizzo classico degli istituti secondari superiori è organizzato dal Liceo Classico Statale Dante Alighieri di Ravenna, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura, del Consolato Onorario di Grecia in Bologna, dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, del Progetto “Classici contro” dell’’Università di Venezia e della Fondazione Parco Archeologico di Classe – RavennAntica, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, dell’Associazione ex Alunni del Liceo Ginnasio Dante Alighieri e di Confcommercio – Imprese per l’Italia – Provincia di Ravenna.

Per maggiori informazioni consultare gli allegati di seguito riportati.

 

Allegati