Il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito e la FederEsuli organizzano alcuni percorsi formativi rivolti ai docenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado del sistema nazionale di istruzione e formazione secondo le Linee Guida del Ministero dell’istruzione e del merito per la didattica della Frontiera Adriatica.
A tal fine sono in programmazione le attività di seguito rappresentate:
Due seminari di base (in modalità blended), rivolti a dirigenti e docenti che non abbiano mai partecipato alla formazione sulla storia della Frontiera Adriatica secondo le Linee Guida per la didattica della Frontiera Adriatica redatte dal gruppo di lavoro MIM – Associazioni degli esuli Istriani, Fiumani, Dalmati:
a.1 Seminario per il Centro-Nord: 12 e 13 gennaio 2026 presso Hotel Touring di Carpi. Nel corso del Seminario è prevista la visita al Campo Fossoli – Villaggio San Marco, che ospitò 250 famiglie italiane provenienti da Istria e Dalmazia.
Di seguito il link per la registrazione secondo la seguente distribuzione: 10 dirigenti scolastici e 20 docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado.
Si raccomanda di registrarsi solo se si è certi della partecipazione per evitare ritiri dell’ultima ora che rendono difficile recuperare le prenotazioni senza oneri.
L’iscrizione è possibile entro il 10 gennaio 2026: https://forms.gle/22qk27Sq6UM1Xk4X6
Fermo restando il criterio sopra espresso (dirigenti e docenti che non abbiano mai partecipato), saranno accettate le iscrizioni pervenute in ordine cronologico, favorendo la presenza di dirigenti e docenti delle diverse regioni centro-nord e non più di uno per Istituzione scolastica.
È possibile accettare ulteriori partecipanti senza oneri di pernottamento e vitto per l’Organizzazione, iscrivendosi nella apposita sezione del modulo di prenotazione.
a.2 Seminario per il Centro-Sud: 21 e 22 gennaio 2026 – Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” – Palazzo Giusso.
Di seguito il link per la registrazione secondo la seguente distribuzione: 10 dirigenti scolastici e 20 docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado. Si raccomanda di registrarsi solo se si è certi della partecipazione per evitare ritiri dell’ultima ora che rendono difficile recuperare le prenotazioni senza oneri.
L’iscrizione è possibile entro il 19 gennaio 2026: https://forms.gle/tE6a7t8HU53ibvHA7
Anche in questo caso, fermo restando il criterio sopra espresso (dirigenti e docenti che non abbiano mai partecipato), saranno accettate le iscrizioni pervenute in ordine cronologico, favorendo la presenza di dirigenti e docenti delle diverse regioni centro-sud e non più di uno per Istituzione scolastica.
È possibile accettare ulteriori partecipanti senza oneri di pernottamento e vitto per l’Organizzazione, iscrivendosi nella apposita sezione del modulo di prenotazione.
I seminari di base seguiranno la seguente programmazione:
1. Incontri in presenza:
- Carpi: avvio seminario il 12 gennaio 2026 ore 15.00 – chiusura del seminario 13 gennaio 2026 ore 13.00.
- Napoli: avvio seminario 21 gennaio 2026 ore 15.00 – chiusura del seminario 22 gennaio 2026 ore 13.00.
Sono a carico dell’Organizzazione le spese di pernottamento (in stanza doppia) e la cena, mentre le spese di viaggio a/r sono a carico dei partecipanti.
2. Incontri online
Gli incontri in presenza su descritti saranno seguiti da quattro incontri online di due ore ciascuno nelle date che saranno comunicate nel corso dei seminari di Carpi e di Napoli.
Il programma online prevede l’approfondimento dei principali temi della storia della Frontiera Adriatica:
- le Foibe e l’Esodo;
- la Frontiera Adriatica (significato e territorio);
- le concezioni della nazione nell’area adriatica: volontarista ed etnicista; autonomismo dalmata, fiumano e triestino;
- le principali tappe del percorso dell’italianità adriatica;
- le logiche della violenza politica: lezione generale d’inquadramento: stagione delle fiamme e stagione delle stragi;
- gli spostamenti forzati di popolazione: lezione generale d’inquadramento: deportazioni, espulsioni, esodi; flussi migratori nella Venezia Giulia e Dalmazia nel XX secolo;
- i due momenti del processo di infoibamento (1943 e 1945);
- l’Istria di Tito e l’esodo dei giuliano-dalmati;
- l’esilio e l’accoglienza in Italia;
- i CRP: i Campi di Raccolta profughi e la ricostruzione;
- le ferite della memoria e il ruolo della storia.
Formazione sul territorio
Al fine di programmare e organizzare il viaggio del ricordo, a conclusione delle due sessioni seminariali in presenza e online, è prevista la formazione sul territorio della Frontiera Adriatica, previa presentazione di un lavoro di rielaborazione su una o più tematiche approfondite nel corso degli incontri.
La formazione sul territorio, organizzata per i primi giorni del mese di settembre 2026, a Trieste, prevede la visita guidata dei luoghi fondamentali del ricordo: Foiba di Basovizza, Risiera, Magazzino 18, Centro Raccolta Profughi di Padriciano, passeggiata per il borgo teresiano di Trieste per riconoscere i luoghi simbolo della tolleranza (chiese delle diverse confessioni) e i luoghi simbolo della divisione (palazzi costruiti in stili “nazionali”).
Sono a carico dell’Organizzazione le spese di pernottamento in stanza doppia e la cena. Sono a carico dei partecipanti le spese di viaggio a/r fino a Trieste.
B. Seminari avanzati 17-19 aprile 2026
I seminari avanzati prevedono tre giorni di attività sul territorio nelle terre di origine degli esuli.
Sono previsti i seguenti itinerari:
1) Fra Grande guerra e Guerra fredda. Monte San Michele (museo con installazioni multimediali, cima, itinerario ungarettiano); opera difensiva della guerra fredda (app illustrativa); monte Brestovec con percorso illustrativo; quadrivio di Marcottini ove era prevista l’esplosione di un ordigno nucleare in caso di attacco sovietico (app illustrativa); monte Sei Busi sopra Monfalcone con dolina dei bersaglieri e percorso illustrativo.
2) La città cambiata. Visita di Fiume e Zara e incontro con la comunità italiana.
3) Le tre Istrie. Alla scoperta dell’Istria italiana: Capodistria, Pirano, Parenzo, Rovigno.
Ai seminari avanzati possono iscriversi dirigenti e docenti (fino a un massimo di 30) che abbiano frequentato una delle Scuole Estive organizzate dal Gruppo MIM-Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati ovvero che abbiano una formazione approfondita avendo partecipato ad almeno due seminari organizzati dal Gruppo di lavoro e/o da Istituti di ricerca riconosciuti.
I dirigenti/docenti iscritti saranno suddivisi in 3 gruppi di 10 componenti e ciascun gruppo seguirà uno dei percorsi su menzionati.
Di seguito il link per la registrazione da effettuare entro il 10 aprile 2026:
https://forms.gle/scyyUBT19iuSxtRB7
Sono a carico dell’Organizzazione le spese di pernottamento in stanza doppia, cena e trasporto nell’ambito degli itinerari, sono a carico dei partecipanti le spese di viaggio a/r fino a Trieste.
I dettagli organizzativi saranno comunicati agli iscritti con congruo anticipo.
Anche in questo caso si raccomanda di iscriversi solo se si è certi della partecipazione, visto il notevole impegno organizzativo, di risorse umane e finanziarie.
C. Sessioni di formazione specifica per docenti esperti di didattica laboratoriale che si terranno nell’ambito della Scuola estiva prevista a Roma dal 12 al 19 luglio 2026.
Ai seminari specifici accedono i docenti che dispongono di una preparazione di livello avanzato e di una buona conoscenza del territorio.
L’organizzazione della scuola estiva sarà oggetto di una successiva comunicazione.
