Come noto, il Decreto legislativo n. 65 del 2017 ha posto rinnovata attenzione sulle pratiche educative, le metodologie didattiche e l’organizzazione degli spazi nei servizi per l’infanzia.
In tale contesto di rinnovato interesse, il gruppo di ricerca INDIRE ha elaborato, al fine di documentare, analizzare e valorizzare le molteplici esperienze dei servizi per l’infanzia, il questionario “Pratiche educative 0-6“, finalizzato a condurre una ricognizione sistematica delle pratiche organizzative e educative in atto nei servizi educativi italiani.
Il questionario, la cui scadenza per la compilazione è prevista per il 30 novembre 2025, è disponibile al seguente link: https://indagine.indire.it/index.php/851818?lang=it ed è rivolto agli insegnanti, agli educatori e a tutti coloro che, a vario titolo e all’interno di differenti strutture, operano nel segmento 0-6.
I risultati della ricerca, di cui è referente dott.ssa Alessia Rosa, cui è possibile rivolgersi per eventuali quesiti all’indirizzo mail pratichezerosei@indire.it, contribuiranno alla definizione di linee di indirizzo per il miglioramento qualitativo dei servizi educativi e alla diffusione delle buone pratiche a livello nazionale.