Con nota MIM AOODGSIP 22 aprile 2025, prot. n. 1122, in allegato, il Ministero dell’Istruzione e del Merito comunica la sottoscrizione, in data 13 marzo 2025, del Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’istruzione e del merito, il Ministro per lo Sport e i Giovani e la Società Sport e Salute S.p.A. in tema di “Azioni di collaborazione nell’ambito del nuovo Programma nazionale “Scuola e competenze” per azioni di riqualificazione e messa in sicurezza di palestre scolastiche”, pubblicato nella stessa data sul sito del Ministero dell’istruzione e del merito al link: https://www.mim.gov.it/web/guest/-/protocollo-d-intesa-tra-il-ministero-dell-istruzione-e-del-merito-il-ministro-per-lo-sport-e-i-giovani-e-sport-e-salute-s-p-a-
Con il suddetto Protocollo, il Ministero dell’istruzione e del merito, il Ministro per lo Sport e i Giovani e la Società Sport e Salute S.p.A. intendono collaborare al fine di incrementare gradualmente l’offerta di attività sportive e ridurre al contempo i divari territoriali, allo scopo di offrire in maniera uniforme a studentesse e studenti opportunità formative e di crescita su tutto il territorio nazionale.
Le attività potranno riguardare anche gli interventi previsti nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), già autorizzati, e nel Programma nazionale PN “Scuola e competenze” 2021-2027, per favorire la messa in sicurezza e la riqualificazione di palestre scolastiche e/o la realizzazione di spazi per lo sport anche in luoghi non convenzionali nelle Regioni meno sviluppate.