Tutela del diritto a salute, studio e inclusione – Proposte progettuali

Con nota prot. 1379 del 26 aprile 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito invita le Istituzioni scolastiche ad aderire alle seguenti proposte progettuali, individuate dal comitato Paritetico tra i Dicasteri dell’istruzione e della salute, per promuovere la tutela della salute e del benessere psicofisico:

►AstroEye – Un’avventura spaziale per prendersi cura della vista”. Progetto dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità IAPB Italia. Dedicato alle Scuole primarie, è finalizzato alla prevenzione dei difetti e disturbi della vista. Si articola attraverso un cartone, un libretto informativo scaricabile e una serie di quiz e giochi da fare in classe e a casa con i genitori; Le Scuole interessate possono prendere visione dei contenuti e delle modalità di adesione al link www.astroeye.it.
► Food Wizards – Salvare il mondo… a colpi di cibo sano! Già liberamente fruibili su RAI Play, le serie di cartoni animati vertono sui temi del cibo e del benessere, spiegati in modo semplice ai bambini. Le Scuole interessate possono prendere visione dei contenuti al link https://www.raiplay.it/programmi/foodwizards.
► L’Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza a favore dei Biologi (ENPAB) ha comunicato che per il prossimo anno scolastico, promuoverà il Progetto “Costruiamo la salute! Biologi nelle Scuole”, rivolto alle Classi III della Scuola primaria con l’obiettivo di diffondere “cultura e consapevolezza alimentare e ambientale” attraverso un approccio sistemico. Le Istituzioni scolastiche interessate dovranno scrivere esclusivamente all’indirizzo mail progettoscuola@enpab.it, entro e non oltre il 16 maggio 2024.
► Proposta di collaborazione da parte della Fondazione “Renè Perdriolle Academy per lo studio della scoliosi” per svolgere incontri divulgativi, impostati su rigorose basi scientifiche convalidate, da indirizzare in primo luogo agli scolari e alle famiglie sulla prevenzione e diagnosi precoce della scoliosi. Per informazioni scrivere a: info@perdriolleacademy.it