Safer Internet Day “Together for a better internet” – 9 febbraio 2021

Con nota prot. 218 del 22 gennaio 2021, il Ministero dell’Istruzione comunica le iniziative in programma per il Safer Internet Day 2021, giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, con il principale obiettivo di stimolare riflessioni tra le ragazze e i ragazzi sull’uso consapevole della rete. Il Safer Internet Centre Italia, in collaborazione con eTwinning, propone nella giornata del 9 febbraio una serie di webinar online, dalle ore 10:00 alle ore 13:30, rivolti a docenti e studenti, che avranno come filo conduttore le opportunità e i rischi della rete.

Per iscriversi agli eventi e per seguire la diretta streaming dell’evento nazionale si potrà utilizzare la piattaforma https://www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/.

Lunedì 8 febbraio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, alla vigilia della giornata mondiale, si svolgerà il “Media education workshop”, un laboratorio di formazione e di scambio di pratiche per docenti sull’educazione ai media digitali e la progettazione di un curricolo delle competenze digitali nelle scuole.

Inoltre, il 9 febbraio, all’interno di un evento in live streaming, verranno lanciati gli hashtag #PoesieSID e #StemSID, che daranno l’avvio a due percorsi didattici paralleli, uno dedicato alla poesia e l’altro alle discipline STEM. Sul sito del PNSD sarà possibile iscriversi e reperire tutte le relative informazioni: www.istruzione.it/scuola_digitale/index.shtml.

Sempre il 9 febbraio, la Polizia Postale e delle Comunicazioni, nell’ambito del progetto #cuoriconnessi, realizza un evento multimediale in diretta streaming, con la proiezione di un docufilm e testimonianze di alcune vittime delle diverse forme di prevaricazione online. L’iniziativa, rivolta alle scuole secondarie di primo grado e agli studenti delle classi prime e seconde delle scuole secondarie di secondo grado, è in programma a partire dalle ore 10:00, con registrazione sul sito https://www.cuoriconnessi.it

In concomitanza del Safer Internet Day, il Safer Internet Centre lancerà la campagna informativa “Il mese della sicurezza in rete”. All’interno della sezione https://www.generazioniconnesse.it/site/it/2021/01/18/sid-safer-internet-day-2021/ sarà possibile inserire le attività organizzate dalle scuole a partire dal 9 febbraio e fino al 9 marzo 2021, sul tema della sicurezza in rete.

In ultimo, in occasione del Safer Internet Day e del mese della sicurezza in rete, si rinnova l’invito ad iscrivere il proprio istituto o a proseguire il percorso formativo e-learning, per dotare la propria scuola di una e-Policy, secondo la modulistica disponibile sul sito https://www.generazioniconnesse.it/site/it/moduli-epolicy/.

 

Allegati