Banca d’Italia – Offerta di PCTO a.s. 2021-2022

Si informa che sul sito internet della Banca d’Italia (https://www.bancaditalia.it/media/notizia/percorsi-per-le-competenze-trasversali-e-per-l-orientamento-pcto-anno-scolastico-2021-2022/) è stata pubblicata l’offerta, per l’anno scolastico 2021-22, di 237 PCTO, per più di 2350 studentesse e studenti, a livello nazionale, sulla base del Protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione.

La Banca d’Italia, giunta al sesto anno dell’esperienza dei PCTO offre percorsi riconducibili a sei aree professionali: Analisi economica; Analisi di Vigilanza; Circolazione monetaria; Educazione finanziaria; Prodotti editoriali e comunicazione; la Banca d’Italia sul territorio.

I percorsi si svolgeranno online. Qualora le condizioni sanitarie lo consentano, le scuole potranno richiederne lo svolgimento in presenza per tutte le giornate o solo per alcune, nel rispetto dei Protocolli per le misure di contenimento del contagio COVID-19 adottate dalla Banca d’Italia. La verifica delle condizioni concrete necessarie per il rispetto dei predetti Protocolli compete ai Capi delle strutture della Banca interessate.

La pubblicazione dell’offerta sul sito internet della Banca d’Italia include, tra gli altri documenti, la Guida in 8 passi alla presentazione della candidatura da parte delle scuole interessate.