Progetto ERASMUS+ KA2-ALL-INCLUSIVE SCHOOL_Workshop e Call for paper

All-inclusive school mira a rafforzare le skills di insegnanti ed educatori per favorire l’inclusione in classe di studenti con disabilità cognitiva lieve, attraverso in particolare la creazione di materiali ad uso di insegnanti ed educatori, disponibili online:

–          All-in Identikit, ricerca-analisi per lo sviluppo dell’Identikit dell’insegnante europeo inclusivo

–          Teacher Kit , guida pratica all’uso di strategie e metodologie didattiche cooperative innovative e relativi strumenti a supporto dell’insegnante inclusivo

–          Social Book Creator, WebApp per PC e dispositivi mobili gratuita per la costruzione cooperativa di contenuti digitali (Social Books) aperti, inclusivi ed accessibili per gli studenti con disabilità intellettiva lieve.

Poiché l’attuale situazione ci porta a dover riconfigurare la fase di coinvolgimento delle scuole prevista dal progetto, abbiamo elaborato una modalità più leggera, ma allo stesso tempo efficace per testare gli Output, in particolar modo Social Books Creator.

Quest’ultima attività prevede due fasi:

1)      Stesura di un contributo (articolo, breve testo) attraverso l’utilizzo di Social Books Creator.

Si tratta di una vera e propria Call for Papers, aperta a docenti, educatori e coloro che a vario titolo si occupano di tecnologie per la didattica, apprendimento cooperativo, Open Education e risorse educative aperte. A questo link si può accedere direttamente a Social Books Creator ed effettuare la registrazione (in allegato inviamo anche il manuale utente).

Qui la Call for Papers e le relative indicazioni di partecipazione.

2)      Partecipazione all’evento “Open Education & Cooperative Learning”, organizzato nell’ambito del Festival della Cultura Tecnica 2020.

In quest’occasione saranno presentati gli Output del progetto in modalità interattiva e alcuni dei contributi inviati tramite la Call for Papers saranno condivisi.

L’evento  si svolgerà online il giorno 2 dicembre 2020 alle ore 14.30.

Qui il link per l’iscrizione.