Rinnovo P.I. USR-ER/CEER 2019/22 Percorsi Competenze Trasversali e Orientamento

È stato rinnovato in data odierna, presso l’Arcivescovado di Bologna, il Protocollo d’Intesa finalizzato alla realizzazione di attività inerenti i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex alternanza scuola-lavoro) dal Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Stefano Versari e dal Presidente della Conferenza Episcopale S.E. Cardinale Matteo Zuppi.
La rinnovata intesa contribuisce a diversificare le opportunità di percorsi, attraverso l’individuazione di strutture in possesso dei requisiti previsti fra i soggetti che fanno capo agli enti ecclesiastici del territorio regionale riconosciuti dalle Diocesi dell’Emilia-Romagna operanti in svariati settori : dalla gestione e cura del patrimonio storico, artistico, culturale delle Diocesi alle attività di servizio alla persona (assistenza socio-educativa, sostegno delle persone deboli o in difficoltà).
Come per il precedente triennio, in attuazione dell’intesa, la Conferenza Episcopale comunicherà annualmente alle scuole – per il tramite dell’Ufficio Scolastico Regionale – l’elenco suddiviso per diocesi, delle strutture di cui sopra disponibili a ospitare studenti nell’ambito dei percorsi formativi, il numero di studenti accoglibili, il periodo di svolgimento e quanto di altro utile alla realizzazione dei percorsi.
I percorsi saranno attivati sulla base di intese dirette fra Istituzioni Scolastiche interessate e strutture ospitanti.
L’Ufficio Scolastico Regionale provvederà alla diffusione dell’elenco, favorendo la collaborazione con le istituzioni scolastiche dell’Emilia-Romagna.

Allegati